Avvistato cucciolo di megattera a nord dell’isola di Procida, a pochi metri dalla costa di Punta Faro, non distante dal porto di Marina Grande. È una scoperta sensazionale in quanto il cetaceo rappresenta un specie molto rara. Soprattutto è davvero quasi impossibile che questi balenotteri si spingano nel Mediterraneo.
Come afferma Daniela Silvia Pace, Presidente di Oceanomare, una Onlus che studia i cetacei:
“Osservare una megattera in Mediterraneo è un fatto insolito e interessante. Perché questi animali sono oceanici e distribuiti soprattutto nell’Atlantico, nel Pacifico e nell’Oceano Indiano; per riprodursi e partorire si spostano nelle acque sub-tropicali, per poi migrare in estate verso le latitudini polari e sub-polari per nutrirsi, compiendo le più lunghe migrazioni conosciute tra i mammiferi. Consideriamo che negli ultimi 150 anni, da quando si raccolgono le informazioni riguardo avvistamenti e spiaggiamenti dei cetacei nei nostri mari, sono stati registrati solo una ventina di incontri con questa specie“.
Le megattere hanno una forma di comunicazione assai complessa. Le loro vocalizzazioni, inclusi i complessi richiami emessi dai maschi, hanno in genere una frequenza che oscilla tra gli 80 e i 4.000 hertz (Hz) e sono composte da elementi minimi, le unità, che vengono uniti tra loro fino a formare frasi a loro volta ripetute in temi. I temi possono poi essere eseguiti seguendo precisi schemi che danno origine a canti lunghi anche parecchi minuti. Fino a pochi anni fa il canto delle megattere era associato al corteggiamento e alla riproduzione. Recentemente è stato evidenziato come questi animali emettano i loro lunghi vocalizzi anche durante i periodi di alimentazione, probabilmente allo scopo di segnalare alle compagne la presenza dei banchi di krill di cui si nutrono.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…