In Turchia durante la notte un’ala militare ha eseguito un colpo di stato ciò ha generato una vera e propria guerra civile. Il golpe è fallito ma il bilancio della nottata di guerriglia è drammatico: 190 morti, si tratta di 41 ufficiali di polizia, due soldati, 47 civili e 104 persone descritte come complottisti, e 1154 feriti.
Quasi 3000 i militari arrestati. Il premier turco Binali Yildirum ha dichiarato che anche se la Costituzione non prevede la pena di morte non è detto che non avvengano cambiamenti legali per far sì che ciò che è successo non accada mai più.
Il presidente Erdogan, in un primo mento andato via, è ritornato nel paese facendosi acclamare dai suoi sostenitori. Le parole del premier Yildirum nei confronti del sospettato golpista, Fethullah Gulen, e del paese che lo ospita, gli Usa, sono state molto dure:
“Non riesco a immaginare un Paese che possa sostenere quest’uomo. Questo leader di un’organizzazione terroristica, soprattutto dopo la scorsa notte. Un Paese che lo sostenga non è amico della Turchia. Sarebbe persino un atto ostile nei nostri confronti!.
Agli Usa è stata già chiesta l’estradizione dell’uomo.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…