La Maracucciata è un piatto tipico della cucina cilentana ed è la specialità del noto ristorante di Marina di Camerota, La Cantina del Marchese di Francesco Fiore. Questa particolare ricetta è una delle più antiche di Lentiscosa, una frazione di Camerota nel Cilento, dove le famiglie la tramandano gelosamente di generazione in generazione.
Il suo nome deriva dal maracuoccio, il suo ingrediente principale, che altro non è che un piccolissimo legume, considerato l’antenato delle ben più note cicerchie. La sua particolarità sta nel fatto che viene coltivato esclusivamente nella zona di Marina di Camerota e pare che non ce ne sia traccia in alcuna altra regione d’Italia. Gli ingredienti di questo piatto sono pochi e semplici e la sua preparazione non è troppo impegnativa.
Ingredienti:
Procedimento:
Riempite una pentola d’acqua, una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungete lentamente la farina di maracuoccio e il grano, mantenendo la fiamma bassa. Mescolate energicamente per evitare che il tutto si attacchi alla pentola.
In una padella a parte mettete a rosolare con l’olio d’oliva, la cipolla, i crostini di pane e il peperoncino piccante. Una volta che la cipolla sarà imbiondita togliete la padella dal fuoco.
Quando la polenta di farina sarà cotta aggiungete il composto rosolato in padella e mescolate fino a quando l’olio non sarà completamente assorbito.
Servite ben calda.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…