Funivia del Faito, in un mese record di passeggeri

Torna a splendere uno degli impianti turistici che negli ultimi anni era ridotto in stato di abbandono. La Funivia del Faito, aperta al pubblico nell’estate del 1952, era infatti rimasta chiusa dal 2012 a causa della mancanza di fondi. Riaperta lo scorso 4 maggio, dopo importanti interventi di manutenzione, ha fatto registrare subito risultati rilevanti.

Nel primo mese i viaggiatori sono stati oltre 5mila, facendo registrare un aumento di circa il 50% rispetto allo stesso periodo del 2012. Inoltre è stata annunciata anche l’apertura estiva della struttura, mentre nel periodo invernale sono già programmati degli interventi per abbattere le barriere architettoniche e per adeguare, strutturalmente, le due stazioni.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha detto che “La riapertura della funivia del Faito sta generando risultati positivi sia in termini di passeggeri, sia in termini di effetti indiretti sul rilancio dell’economia del territorio“.

Sulla vicenda è intervenuto anche Antonio Marciano, consigliere regionale e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, che negli ultimi anni si è impegnato per la riapertura della Funivia del Faito con una serie di interrogazioni al precedente Governo regionale, petizioni e manifestazioni pubbliche insieme ad operatori e associazioni del territorio. Marciano ha detto: “Avevamo visto giusto. I dati di queste prime settimane di esercizio della Funivia del Faito confermano la capacità attrattiva e l’utilità di questa infrastruttura, che dopo anni di chiusura, imposta dal precedente governo regionale di centrodestra, è finalmente tornata a lavorare e a trasportare persone. Adesso deve continuare l’impegno per il recupero e il rilancio della montagna, zona strategica anche per il turismo, data la sua posizione ideale tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana”.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

11 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

19 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

19 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

21 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

21 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

23 ore fa
Sponsorizzato