Don Pietro Savastano “milionario” come Paolo Di Lauro

Martedì sera andrà in onda su Sky Atlantic l’ultimo episodio della seconda stagione di Gomorra. La fiction che riprende il best seller di Roberto Saviano ha avuto un enorme successo ed è stata venduta in circa 40 paesi.

Le vicende narrate all’interno della serie riprendono in maniera evidente la storia della famiglia Di Lauro e la scissione che avvenne all’interno del clan dopo l’arresto del boss Paolo Di Lauro. Simone Di Meo, giornalista di cronaca nera e scrittore partenopeo, ha rilasciato, all’inizio della seconda stagione, un’ intervista per il sito Spettakolo.it, in cui ha raccontato il parallelismo tra don Pietro Savastano e il boss di Secondigliano.

Di Meo si è per molto tempo occupato della stesura del libro L’impero della camorra, dove racconta la vita e i crimini commessi da Paolo Di Lauro, il boss che riusciva a guadagnare 500.000 euro al giorno con la vendita della droga e che ha creato le più grandi piazze di spaccio nella periferia Nord di Napoli.

All’interno della storia uno dei punti in comune tra Savastano e Di Lauro è la valigetta con i soldi: nella serie la polizia trova il bagaglio all’interno della vettura mentre il boss sta per correre in ospedale dal figlio Genny, nella realtà il giornalista ci racconta l’episodio a cui è anche collegato il soprannome del boss dei boss, Ciruzzo o’ Milionario:

Quando Di Lauro decise di chiudere alcune bische clandestine che gestiva, Guglielmo Giuliano, fratello di Luigi boss di Forcella, andò a protestare a casa sua, in Via Cupa dell’Arco, a Secondigliano. Di Lauro tirò fuori una valigetta contenente due miliardi, l’aprì sul tavolo e disse al suo interlocutore: ‘Vuoi giocare? Questo è il piatto di apertura!”. Guglielmo Giuliano non proferì parola e tornò nei vicoli del centro storico.

Similitudini, fatti accaduti realmente, scene tratte dalla realtà ma trasportate nel mondo fiction. Questo è il materiale di cui si è potuto servire Stefano Sollima, insieme agli altri registi della fiction, per costruire il mondo di Gomorra e raccontarlo nella maniera più realistica possibile. Le ultime due puntate sicuramente ci regaleranno colpi di scena ad alta tensione e tutti i fan non aspettano altro.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

8 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

10 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

10 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

14 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

15 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato