Categorie: Cronaca

Morto l’attore Rino Marcelli, arriva il cordoglio di de Magistris

È morto ieri in tarda serata l’attore teatrale Rino Marcelli, uno dei più seguiti attori di teatro. Aveva 85 anni Alberto Servo (suo vero nome) e non recitava più già dal lontano 2008. È stato un esponente dell’avanspettacolo e del teatro macchiettistico napoletano.

Inizia la sua carriera nella “Compagnia dei ragazzi Rossaldo e Biancaneve. Esordì con l’avanspettacolo, quando incontrò l’impresario e regista Mico Galdieri, ma passò poi alla sceneggiata napoletana al fianco di protagonisti del settore come Mario Merola e Pino Mauro. Partecipò, durante la sua carriera, a spettacoli famosi con Carlo Giuffrè come Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, che gli valse il premio “Biglietto d’oro”; Luigi De Filippo, Rosalia Maggio ed Enzo Cannavale.

Storico fu però l’incontro con Roberto De Simone che con Marcelli trovò la consacrazione in nove spettacoli in circa una quindicina d’anni, noto il ruolo della Matrigna in “Gatta Cenerentola”.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha rilasciato un messaggio di cordoglio per la morte dell’attore napoletano: “Un pezzo della storia del teatro di Napoli se ne è andato domenica. Rino Marcelli, artista poliedrico, uno dei massimi esponenti prima dell’avanspettacolo e della sceneggiata e poi del teatro colto, ci ha lasciati dopo una vita spesa sul palcoscenico. Quanti ricordi su Rino Marcelli : dagli inizi con Mico Galdieri, alIa tv- dove recitò nel ciclo “Una voce una donna” – fino al cinema quando sostenne un ruolo importante nel 1996 in “Ninfa plebea” di Lina Wertmuller. Senza mai dimenticare la sceneggiata al fianco di Mario Merola e Pino Mauro ma anche l’incontro nel 1986 con Roberto De Simone che lo volle ne “La gatta Cenerentola”, con Carlo Giuffrè nel 1990 in “Miseria e nobiltà” al fianco di Luigi De Filippo e con il tour di Rosalia Maggio del ’93. Con l’addio alle scene nel 2008 mancò a tutti la sua verve, la sua straordinaria capacità a ricoprire mille ruoli: da quelli dell’attore drammatico al comico, dal macchiettista al ballerino, al cantante. Giungano ai suo cari a chi lo ha amato ed applaudito i sensi del più vivo cordoglio della Città di Napoli e miei personali per l’immensa stima che avevo dell’uomo e dell’artista“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

14 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

17 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

21 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato