Vomero

A Napoli quando si fa confusione si dice “ma che ‘re st o quatto e maggio: perché?

Perché si dice O quatto e maggio? Napoli è la città dai mille detti e oggi ne vogliamo ricordare uno nato proprio per questo giorno. Che cos’è il 4 maggio per i napoletani? Una data che fino a qualche tempo fa indicava il giorno dei traslochi. Data in cui le famiglie in affitto cambiavano casa, generando molta confusione.

O quatto e maggio: a Napoli con questa espressione di indica la confusione, un improvviso frastuono

A partire da questa data, il 4 maggio, a Napoli si è poi passati ad indicare il disordine, il frastuono, ‘o burdell, proprio con questa bizzarra espressione: Ma che d’è st’ o quatto e maggio?“, ovvero “Ma che cos’è questo quattro maggio?. La data scelta per effettuare il trasloco in origine, durante l’Impero Romano, cadeva sempre in agosto per evitare che si creasse continua confusione in città tutto l’anno. A Napoli era stato scelto il 10 agosto. Il periodo però non era dei migliori, dato il caldo, per effettuare sforzi.  Nel 1587, il Viceré Juan de Zunica allora spostò la data al 1° maggio.

Il 1° maggio i napoletani festeggiavano però i Santi Filippo e Giacomo e mai rispettarono la data. Si finì con il fare il trasloco tutto l’anno. Nel 1611, il Viceré Pedro Fernando de Castro, per fare ordine impose la nuova data del 4 maggio. Da quel momento, in quel giorno, a Napoli se faceva ‘nu burdell’ e pazz’. Palazzi invasi di gente e andirivieni di facchini rappresentavano la “giornata del grande trasloco di massa”.

Ben presto questa usanza divenne un modo di dire napoletano, il 4 maggio era ‘o journ’ ro’ burdell’ . Questo detto cominciò a circolare, e a distanza di tempo è ancora vivo tra la popolazione, anche se un po’ in disuso.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato