La Caldera Campi Flegrei continua a salire, anche se il grande cratere è molto sorvegliato perché vicino al centro abitato. Si è concluso qualche giorno il Congresso Nazionale dei geologi a Napoli e si è ritenuto di dover avvisare la popolazione sui possibili rischi dell’attività vulcanica in zona. Dal marzo 2015 ad oggi la caldera è risalita di ben 8 centimetri.
La pericolosità dei Campi Flegrei è data sia dall’estensione della Caldera che dal fatto che le eruzioni non sono mai avvenute nello stesso posto. Vincenzo Morra, geologo del dipartimento di Scienza della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università Federico II di Napoli, ha dichiarato: “Questo vulcano attivo non deve assolutamente essere sottovalutato dal momento che la Caldera è molto più pericolosa del Vesuvio stesso dal momento che per quest’ultimo l’attività è geolocalizzata, per i Campi Flegrei no. Inoltre di questo vulcano non c’è percezione morfologica a differenza del Vesuvio la cui montagna è ben visibile a tutti“.
A dire la sua opinione anche il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli: “Basta perdere tempo inutile. Subito i piani di emergenza ed evacuazione. Non c’è assolutamente un pericolo imminente però non si può continuare a perdere tempo prezioso e bisogna immediatamente predisporre i piani di emergenza ed evacuazione dei campi flegrei visto quanto è emerso nel congresso nazionale dei geologi tenutosi a Napoli“.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…