Stella San Carlo all'Arena

Stazione Via Toledo diventa una passerella di modelle che sfilano (VIDEO)

La stazione Via Toledo è gremita di persone in queste ore. Cittadini e turisti fuori la fermata più bella della Metrò collinare. In via Toledo sta avendo luogo una sfilata di moda molto particolare e organizzata dall’I.S.I.S Isabella d’Este Caracciolo di Napoli. Non temete la sigla, è solamente l’acronimo di un istituto e all’evento ha partecipato anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

Ad organizzare la sfilata, “Sublimazione | arte e moda“, sono stati gli studenti della scuola di moda Isabella D’este. Dalle scale della metro di via Toledo sfilano modelle che indossano abiti molto particolari e l’idea è davvero originale: non si tratta di semplici indumenti che rispecchiano la storia della moda in determinati secoli, ma sono abiti che si ispirano alla opere già presenti nella Metropolitana frutto dello studio di questi studenti e della scelta accurata dei materiali all’avanguardia con i quali sono stati composti i modelli, in modo tale da rendere al massimo le linee, geometrie e colori delle installazioni all’interno della Metrò.

La Stazione di Toledo, le scale mobili, fino all’uscita, si è trasformata in una vera e propria passerella. Nella suggestiva ambientazione del mare in metrò, anche gli abiti delle modelle diventano 3D per essere in armonia con l’ambiente. Gli indumenti prendono volume e dialogano con lo spazio circostante senza “stonare”, mantenendo la propedeuticità del linguaggio contemporaneo di quell’opera d’arte che è la stazione di Via Roma.

Un sodalizio quello tra i luoghi di arte pubblica diffusi lungo la rete di trasporto underground e la creatività degli studenti, che conferma – secondo Alberto Ramaglia Amministratore Unico ANM – la vocazione dell’azienda unica di trasporto a dialogare con le istituzioni educative e culturali del territorio per  valorizzare le migliori energie giovanili“.

Il dirigente dell’Istituto, Giovanni Scale, infatti spiega: “L’arte trasla nella moda attraverso le creazioni degli studenti che mettono in scena il loro talento e offrono alla città una sublime miscellanea di opere d’arte e moda“.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

12 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

15 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

20 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato