Si chiama “O’ Sanghe” ed è il nuovo album di James Senese in uscita il prossimo 29 aprile. Un disco che è di tradizione e di innovazione. Di tradizione perché sono racchiusi all’interno oltre 50 anni di carriera del sassofonista partenopeo. Funk, blues, jazz e tanto ritmo mediterraneo sono subito distinguibili all’interno del nuovo album di James Senese. Di innovazione perché il grande musicista non smette mai di sperimentare. Si rinnova in continuazione e non smette mai di stupire il suo ampio pubblico.
Il trasporto che questo nuovo disco dà a chi lo ascolta per la prima volta è altissimo. Ci si lascia guidare tra i vicoli di Napoli (città sempre presente nei testi e nelle sonorità del musicista) e soprattutto tra la gente, le persone che sono i veri protagonisti della musica di James. Il sassofonista racconta storie di vita semplice in cui i protagonisti siamo tutti noi, coi problemi, i sentimenti, le delusioni che tutti hanno provato una volta nella vita. Un ritorno sulle scene quello di Senese che mancava da ben 4 anni. Il suo ultimo lavoro risaliva infatti al 2012 e si chiamava E’ Fernut’ ‘o Tiempo.
La carriera di James Senese è stata incredibile. Figlio di James Smith, soldato statunitense afroamericano, e di Anna Senese, giovane ragazza napoletana all’anagrafe si chiama Gaetano ma tutti lo chiamano James. Nel 1975, insieme all’amico Franco Del Prete, fonda il gruppo Napoli Centrale con cui lavora per decenni producendo un sound riconoscibilissimo e molto particolare. Legato alla sua figura è sicuramente l’amato Pino Daniele. Hames e Pino erano amici da decenni e Fino all’ultimo lo sono stati. L’album in uscita celebra anche il ricordo di Pino con le sue sonorità blues che tanto ci hanno fatto sognare.
Finalmente dunque arriva dunque il nuovo album O’ Sanghe che porterà con se anche una serie di concerti in tutto il territorio nazionale che si concluderanno nel mese di agosto. Ecco le date:
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…