Napoli è la città indiscussa dei primati. Siamo arrivati primi su tante cose (primo osservatorio astronomico a Capodimonte, prima ferrovia d’Italia nella tratta Napoli-Portici, primo Albergo dei Poveri, solo per citarne alcuni). Uno dei record che è più rappresentativo di quanto la città sia un polo culturale di primo livello è questo: Napoli è la città con più teatri in Italia. Sono ben 32 le strutture teatrali operanti attualmente sul territorio partenopeo. Nessun’altra città può vantare un cosi alto numero di teatri.
Certo 32 sono tanti, ma se fossero teatri normali la notizia non sarebbe tanto esaltante. Il fatto davvero importante è che secondo noi sono anche i più belli di tutta la penisola. Andiamo a vedere alcuni di questi gioielli che fanno di Napoli la città con più teatri in Italia.
Teatro San Carlo
Partiamo dal più grande gioiello della nostra città: il teatro San Carlo ovvero il più antico teatro d’opera d’Europa (e quindi del mondo). Costruito nel 1737 su richiesta di Carlo di Borbone, il teatro fu inaugurato nel giorno dell’onomastico del re: il 4 novembre. È uno dei teatri più capienti del mondo contando ad oggi più di 2.000 posti. Durante la sua lunga “carriera” ha visto avvicendarsi sul suo reale palco opere e attori di tutti i generi. Il teatro San Carlo è dunque un grande vanto per tutta la città di Napoli. Ci piace descriverlo con le parole dello scrittore Stendhal che, durante la sua visita in Italia nel 1817, dichiarò: “Non c’è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea”.
Teatro Bellini
“O San Carlo p’ ‘a grandezza, ‘o Bellini p’ ‘a bbellezza” così recita un noto detto partenopeo. Il teatro Bellini è davvero uno dei più belli di Napoli. Fu inaugurato il 13 novembre del 1864 e in una fase iniziale ospitò in prevalenza spettacoli circensi. Ebbe un grande sviluppo verso la fine dell’800 e per tutta la prima metà del 900. Nel 1963 andò in scena la sua ultima opera, il Masaniello col grande Nino Taranto. Diventò nei decenni successivi un cinema di bassa lega fino al ritorno allo splendore nel 1986 quando fu acquistato da Tata Russo che lo inaugurò mettendo in scena L’opera da tre soldi di Brecht. Oggi il Bellini ospita uno dei calendari teatrali più ricchi della città.
Teatro Mercadante
Non poteva mancare nella lista che celebra la città con più teatri d’Italia, il Mercadante. Già Teatro del Fondo, l’edificio è situato in piazza Municipio al civico 1. Fu inaugurato il 31 luglio del 1779. Eduardo Scarpetta vi recitò praticamente tutte le sue commedie rendendolo uno dei teatri più famosi della città. Nel 1963 venne chiuso per inagibilità causata dai forti danni del secondo conflitto bellico. Riaprì negli anni ottanta quando furono allestite alcune rappresentazioni con la regia di Roberto De Simone. Oggi è gestito dal Teatro Stabile di Napoli.
Teatro San Ferdinando
Un altro pezzo di storia napoletana. Costruito alla fine del 1700 il teatro San Ferdinando fu inaugurato con un opera di Domenico Cimarosa (Il falegname). A questo teatro è legato il nome del più grande rappresentate del teatro napoletano: Eduardo De Filippo. Eduardo acquistò infatti il San Ferdinando nel 1948 arrivando a spendere tutto il suo patrimonio e indebitandosi con le banche pur di ricostruirlo dopo che il conflitto mondiale lo aveva distrutto. Chiuso negli anni ottanta e per lungo tempo rimasto magazzino di memorie e ricordi teatrali, oltre che sede di parte dell’archivio storico di Eduardo De Filippo, nel 1996 il teatro è stato donato da Luca De Filippo al Comune di Napoli perché venisse restaurato e riconsegnato al pubblico napoletano. Come il Mercadante anche il San Ferdinando è gestito dal Teatro Stabile di Napoli.
Teatro Agusteo
Ultimo nella nostra classifica che celebra Napoli come città con più teatri in Italia è l’Augusteo. Sia ben chiaro ultimo in ordine cronologico dato che fu costruito nel 1926, ma certamente non ultimo per bellezza. Chiuso dopo la seconda guerra mondiale, come tutti i teatri partenopei ebbe un periodo di oscuramento fino agli anni 90 quando fu ristrutturato e portato ai suoi antichi fasti. Possiamo considerarlo il teatro più pop di Napoli. Qui, infatti, si sono esibiti gli artisti più amati dal pubblico partenopeo e nazionale: da Pino Daniele a Biagio Izzo, passando per Carlo Buccirosso e Leo Gullotta per arrivare fino a Alessandro Siani.
Di seguito vi proponiamo l’elenco completo dei teatri di Napoli che ricordiamo è la città con più teatri in Italia:
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…