Napoli è una città che non si è mai tirata indietro quando si tratta di iniziative sociali che puntano a rendere la vita migliore ai meno fortunati. L’ultimo impegno in fatto di generosità è arrivato qualche giorno fa. Il comune di Napoli ha infatti approvato l’apertura del primo Street store italiano. Un “negozio” per i senza fissa dimora che verrà posto all’interno dell’ex Dormitorio pubblico in via De Blasiis, 10, nei pressi di via del Grande Archivio.
Gli Street store sono dei locali in cui i cittadini possono lasciare abiti e qualsiasi oggetto ritengano essere utile per un senzatetto che poi potrà recarsi in questo bizzarro negozio per scegliere e portare a casa le cose che più gli servono. Gli indumenti, le scarpe e gli accessori saranno prima ricondizionati e ordinati per taglia e tipologia da coloro che avranno il compito di gestire lo Street store. Dopodiché in negozio potranno essere accolti i particolari “acquirenti” che avranno la possibilità di scegliere quello di cui hanno bisogno. Come reso noto dal quotidiano la Repubblica il comune ha dichiarato in merito: “l’amministrazione comunale intende coinvolgere cittadini e collettività nella donazione per divenire autenticamente e fattivamente una welfare community, comunità solidale che si prende cura. Renderemo presto noti i punti di raccolta in cui i cittadini potranno donare abiti e oggetti“.
L’idea di Street store è nata in Sud Africa e più precisamente a Città del Capo nel gennaio 2014. L’idea geniale è venuta a due pubblicitari, il copywriter Kayli Levitan e dell’art director Max Pazak. In poco più di due anni l’iniziativa di aprire questi particolari negozi per senzatetto ha attecchito in tutto il mondo. È infatti presente, ad oggi, in 21 paesi e 65 città dell’intero globo. Ci riempie di orgoglio che il primo degli Street store italiani aprirà a breve nella nostra amata Napoli. La solidarietà, l’accoglienza, l’empatia sono sentimenti che accompagnano la nostra città da sempre. Come sempre la capitale del Sud Italia si dimostra attentissima ai bisogni dei meno avvantaggiati.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…