Marianella

Edoardo Bennato: “A Napoli e Caserta ci vorrebbero i carri armati”

Edoardo Bennato non è solo un cantautore napoletano molto famoso, ma è anche un idealista che lotta per la propria città, che la racconta nelle sue canzoni e resta per poterla vivere da vicino. L’artista, in un’intervista rilasciata a Rosalba Carbutti de Il Quotidiano Nazionale dichiara: “Oggi, dopo essere stato in tutto il mondo, per me resta sempre la città più bella del mondo. Ma purtroppo è una polveriera. Tra Napoli e Caserta ci vorrebbero i carri armati“.

Le parole amare di Edoardo Bennato su Napoli e Renzi

Parole amare quelle di Edoardo Bennato, ma che celano un amore immenso per la sua città natìa, la casa che non ha mai lasciato, una Napoli che nonostante i maltrattamenti e le umiliazioni subite trova sempre la forza per rinascere. Parla di mancanza di Stato l’artista e dice: “Le colpe risalgono a 150 anni fa quando quei buontemponi di Vittorio Emanuele, Garibaldi, Mazzini e Cavour s’inventarono l’Italia. L’Italia, diciamolo una volta per tutte, è solo un’invenzione. Ed è sbilenca, storpia e zoppa“.

Ha da dire la sua, come ha sempre fatto con le sue canzoni di protesta, anche contro i politici e in particolare contro Renzi, in visita ieri a Napoli per il progetto della bonifica di Bagnoli, quartiere che ha dato i natali a Bennato. “Matteo Renzi dovrebbe farsi un giro travestito coi baffi finti e una parrucca nelle periferie tra Napoli, Casal di Principe e Caserta per rendersi conto che qui lo Stato non c’è” e nello specifico sulla bonifica dell’area dell’ex Italsider dice: “Io sono cresciuto a pane e fumo dell’Italsider di Bagnoli. Mio padre lavorava lì, poi, da quando è andato in pensione, è un deserto. Sono trent’anni che vengono politici in questa zona. Arrivano, fanno un giretto, si prendono qualche insulto e poi tornano a casa senza risolvere nulla. Ma a Bagnoli, se ci vieni in veste ufficiale, ti fai male. I politici non capiscono che dovrebbero girare tre giorni nelle nostre zone, captare gli umori, la rabbia, il modo di vivere, per capire che tipo d’Italia è questa“.

redazione

Articoli recenti

Rapina finisce male a Napoli, vittima accoltellata in più parti del corpo

I Carabinieri della compagnia Stella intervengono nel pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per una persona accoltellata.…

4 ore fa

Gigi D’Alessio in piazza Plebiscito: ospiti e grande evento con oltre 100 mila persone

Sono attese più di 100mila persone per l'appuntamento di Gigi D'Alessio in piazza del Plebiscito.…

5 ore fa

Chi è il 16enne trovato morto al Monte di Procida in mare: stava giocando in mare quando si sono perse le tracce

Lo scorso pomeriggio è stato trovato in mare un ragazzino di 16 anni, di origini…

6 ore fa

Dramma in mare al Monte di Procida: ritrovato morto ragazzino di 16 anni

Trovato morto lo scorso giovedì ad Acquamorta, frazione di Monte di Procida, in provincia di…

10 ore fa

Arrivano 460 euro per tutti, poi 500: quali sono i requisiti e come fare per ottenere la social card

Torna la social card per tutti, ecco quali sono i requisiti per poterla ottenere e…

1 giorno fa

Elvira investita e uccisa a Mergellina: c’è la condanna per il killer

Condanna a cinque anni per il centauro responsabile dell’omicidio di Elvira Zibra, la giovane donna…

1 giorno fa
Sponsorizzato