Secondigliano

Renzi a Napoli per Bagnoli: città blindata per corteo di protesta

Arriva Renzi a Napoli. La visita del Premier è prevista per il primo pomeriggio, ancora non si sa precisamente l’orario, né se sceglierà di partire da Roma con un aereo o con un treno. Il programma di Matteo Renzi per questo pomeriggio è fitto d’impegni, intorno alle 16,30 parteciperà a un forum de Il Mattino e dopo si dirigerà alla Prefettura di Napoli, dove saranno cominciate le discussioni per la bonifica della zona flegrea.

La notizia che oggi sarebbe venuto Renzi a Napoli era certa già da qualche giorno. La Prefettura ha previsto un’allarme sicurezza per questa giornata. Anche perché alle ore 11,00 partirà da Piazza Dante un corteo di protesta organizzato da alcuni comitati dissidenti, il cui obiettivo è proprio raggiungere la Prefettura, dove si terrà la cabina di regia per Bagnoli. La manifestazione si oppone all’intervento del Governo per la bonifica della zona e protesta affinché la zona sia tutelata da qualsiasi forma di speculazione edilizia.

La visita di Renzi a Napoli non è gradita da molti comitati cittadini. Il timore è che si possano creare tafferugli tra i manifestanti e i caschi blu, che tenteranno di bloccare l’arrivo del corteo di protesta in piazza. Per questo motivo la città e soprattutto la zona circostante a Piazza Plebiscito è stata blindata già dalle prime ore di questa mattina, un cordone di camion delle forze dell’ordine costeggia l’intera area.

Intanto l’arrivo di Renzi a Napoli è stato criticato aspramente anche da Luigi De Magistris. Negli ultimi giorni il Sindaco e il Premier si sono scambiati, attraverso i media, diversi botta e risposta sempre per la bonifica di Bagnoli. L’ex magistrato è sempre stato contrario alla scelta di un commissario da parte del Governo per la riqualifica della zona. Nell’ultima dichiarazione, però, Renzi ha detto che è pronto ad accogliere il primo cittadino napoletano qualora decidesse di partecipare alla cabina di regia: “Spero di incontrare De Magistris se viene alla cabina di regia. Ha detto di me cose inaudite ma è l’anno della Misericordia e se viene lo accolgo a braccia aperte”.

Luigi Erbetta

Articoli recenti

Campi flegrei, Musumeci: “Pronti a ogni evenienza Subito un piano di evacuazione”

«La comunità scientifica non è nelle condizioni, nonostante il fenomeno sia monitorato 24 ore su…

9 ore fa

Tragedia nel Napoletano, trovato senza vita in un bagagliaio: si chiamava Giovanni Di Gennaro

Un uomo è stato trovato senza vita questa mattina a Qualiano, in provincia di Napoli.…

9 ore fa

Napoli, tragedia nel cantiere della metropolitana: un morto di 20 anni e due feriti

Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…

13 ore fa

Lutto a Napoli: è morto il regista e produttore Gaetano Di Vaio

Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…

15 ore fa

Napoli, matrimonio interrotto per le scosse di terremoto: sposi scappano via

Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…

17 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa questa mattina:

Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…

21 ore fa
Sponsorizzato