FotoTripAdvisor: mangiatorediclasse
Napoli è la città italiana più nota per le prelibatezze dolciarie. La ricetta Via col vento è stata creata nel 1989 da Pasquale Colmayer, noto nelle nostra città per la sua omonima pasticceria nei pressi di piazza Carlo III. Il pasticciere volle dar vita a un dolce gustoso ma non troppo calorico che accontentassi i golosi, ma anche chi tiene molto alla linea. Il caratteristico dessert è costituito da piccoli bignè a forma di ciambella zuccherati nell’impasto base, a differenza degli choux. La leggerezza sta nel fatto che sul dolce vi è solo qualche granella e dello zucchero a velo, mentre i più golosi possono aggiungere crema di nocciole e cioccolata bianca.
FotoTripAdvisor: mangiatorediclasseIl nome caratteristico della ricetta dei Via col Vento dipende proprio dalla caratteristica del dolce di essere leggero come la brezza del vento. Il punto forte della pasticceria è diventato in breve tempo questo dolce molto particolare che deve la sua fortuna anche ad un elemento importante: la freschezza della pasta. La clientela è molto soddisfatta e conferma che il dolce è inimitabile perché solo in questo luogo lo riescono a fare davvero buono. Ma potete provare anche da casa a creare questo delizioso dessert.
Ingredienti:
Procedimento:
Mettete un pentolino a fuoco medio con dentro acqua, zucchero, burro ed un pizzico di sale.
Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete tutta la farina e amalgamate energicamente. Fate cuocere la farina fino a che non ottenete una pasta che si staccherà dai bordi.
Fate cuocere per un minuto e poi, quando il composto è ancora caldo, aggiungete le uova una alla volta, mescolando e facendolo assorbire per bene prima di aggiungerne un altro uovo.
Adesso la pasta bignè è pronta. Inseritela nella sacca da pasticciere con la bocca a forma di stella e formate i Via col vento disponendoli su una teglia rivestita da carta da forno, distanziandoli e cospargendoli di granella di zucchero.
Infornate a 170° per 15 minuti o poco più, a forno statico. Non appena si saranno dorati saranno pronti, ma attenzione non sfornateli ancora altrimenti perdono il loro gonfiore, perciò spegnete il forno e lasciateli raffreddare dall’interno.
Dopo qualche minuto sfornateli e cospargeteli di zucchero a velo.
Se volete anche glassarli con cioccolata potete scegliere creme di nocciola o di cioccolata bianca già fatte oppure creare un composto di cioccolato facendo sciogliere 100 gr di cioccolato fondente e 30 gr di burro in un pentolino, per poi immergervi i Via col Vento una volta cotti.
Adesso servite e fateci sapere comm so venut!
La grande attesa è finita: questa sera, sabato 16 maggio, la finale dell’Eurovision Song Contest 2026 accenderà…
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo di livello giallo valida dalla…
La morte del piccolo Domenico Caliendo continua a scuotere l’opinione pubblica e ad aprire interrogativi…
Una città intera stretta nel silenzio, tra lacrime, applausi e bandiere rosanero. Palermo ha dato…
Tragedia nel pomeriggio a Giugliano in Campania, dove un cittadino del Bangladesh di 31 anni ha perso la…
Dopo mesi di indiscrezioni e silenzi, Barbara D’Urso ha deciso di raccontare pubblicamente la propria versione sulla…