Oggi, giovedì 24 marzo dalle 11.00, è stato inaugurato il progetto artistico, consistente in tre installazioni poste in luoghi simbolo della città, intitolato “Omaggio a Totò“. L’idea del progetto è dell’artista Lomberto Correggiari; la produzione è della Rec Program di Lorenzo Guglielmo, in collaborazione con il Comune di Napoli, l’ Assessorato alla Cultura e al Turismo e il Direttore Commerciale di Grandi Stazioni, Stefano Mereu. L’iniziativa sarà presente dal 24 marzo fino al 29 aprile 2016 in tre zone precise della città: Galleria Piazza Garibaldi; Quartiere Sanità, che diede i natali all’artista, e Piazza Municipio.
Al progetto “Omaggio a Totò” hanno partecipato 16 artisti e 12 poeti di livello internazionale. Le tre installazioni gemelle giocano sulla simbologia dei cartelli stradali e riportano le opere di Totò o quelle di poeti e artisti visivi che sono stati ispirati da lui, infatti l’artista napoletano non era solo attore e regista, ma anche un meraviglioso poeta. Il mese prossimo, cioè ad aprile, ricorrerà il 49° anniversario della morte di Antonio De Curtis, che ci lasciò il 15 aprile del 1967 .
Il “principe della risata”, attore simbolo non solo di Napoli ma di tutta l’Italia, riuscì a portare nel mondo il cinema e il teatro italiano, lavorando al fianco di artisti di spessore internazionale e creando malaproprismi che resero celebre la lingua napoletana. A breve sarà aperto anche un museo dedicato a Totò all’interno del Palazzo dello Spagnuolo nel Rione Sanità, a Napoli, dove da 16 anni ci sono i lavori in corso e si rimanda di continuo l’inaugurazione. Recentemente il Comune di Napoli, per risolvere i problemi che ne impedivano l’apertura, ha stanziato 500.00 euro per il Museo.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…