La Sanità si riscatta dalla sua triste fama di zona malfamata con la Pasticceria Poppella e l’invenzione dell’ormai celebre “Fiocco di Neve“, una piccola brioscina di pane soffice, con un ripieno paradisiaco alla ricotta che si presenta come una crema di latte bianca e deliziosa. La caratteristica che rende il dolce inimitabile è la crema che non si avvicina a quella classica dei cannoli siciliani, ma è delicata, morbida e dal sapore di latte fresco. Ore di attesa ci saranno per chi volesse addentrarsi nei pressi della Sanità per acquistarla, quindi vi proponiamo la ricetta del fiocco di neve di Poppella fatto in casa.
Ovviamente questa è sola la prova di una riproduzione del fiocco di neve di Poppella per chi volesse mettersi all’opera e cercare di fare una piccola brioche altrettanto gustosa.
Ingredienti:
Preparazione:
Fare un lievitino con 60 gr. di farina, più 35 gr di acqua e far lievitare 1 ora. Impastare la rimanente farina con parte del latte e tuorlo, fino ad ottenere una pasta solida. Far riposare 30 minuti.
Riprendere l’impasto unendo ancora latte, poco alla volta e lo zucchero e la farina rimasta. Lavorare energicamente con la frusta e unire il latte, un cucchiaio per volta. Incordare e unire il burro a pezzetti, poco alla volta.
Dopo 15 minuti, unire il sale e impastare fino a quando la pasta non diventa lucida ed elastica. Formare una palla e ungerla con poco olio di semi, Mettere in frigo per 3 ore circa. Stendere a rettangolo e dare le pieghe a 3. Arrotondare l’impasto e rimettere in frigo per 2 ore,
Formare le brioscine da 20 gr e farle lievitare , per circa 2 ore o più fino a far triplicare il volume.
Infornare a 170 gradi, per 20 minuti, dopo averle lucidate con uovo sbattuto.
Ingredienti per la crema:
Crema pasticceria:
Procedimento Crema:
Passare la ricotta al setaccio, dopo averla mescolata con lo zucchero. Amalgamare la panna montata, unire la crema pasticcera.
Nel latte bisognerà unire la vaniglia, un poco mi raccomando, o eventualmente utilizzare un pezzetto di bacca e passare all’infusione. Nel caso in cui, non vi sembra abbastanza dolce, dovrete aggiustare con un po’ di zucchero in più. Infine bisognerà tagliare le brioscine a metà e riempirle con la mousse precedentemente preparata. Poi spolverare lo zucchero a velo sul vostro fiocco di neve. Nel caso in cui desiderate riprodurre anche nell’aspetto quello originale munitevi di una siringa da cucina così da “iniettare” la crema preparata direttamente all’interno della brioscina senza dividerla a metà.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…