Dagospia, giornale web di Roberto d’Agostino, ha pubblicato ieri un articolo su una sparatoria avvenuta a Detroit, città degli Stati Uniti d’America, dal tasso di criminalità piuttosto elevato. Con un attacco dall’effetto malavitoso e onomatopeico avvia uno “Sputtanapoli“: “Bang! Bang! Detroit come Napoli” sono le parole utilizzate dal noto blog solitamente contro l’utilizzo di stereotipi rivolti alla città partenopea. Appena l’articolo viene postato su Facebook i commenti negativi degli utenti arrabbiati non si contano!
L’articolo in questione, pubblicato da Dagospia, narra la vicenda di una ragazzina afroamericana, di neanche 20 anni, che estrae un’arma dai pantaloncini e spara al conducente di un’auto, vivo per miracolo. La giovane viene poi arrestata. La scena è immortalata da un circuito di videosorveglianza che, distributori locali e Polizia, hanno provveduto a disporre in città. Detroit, infatti, è tristemente nota per le guerriglie urbane e l’altissimo stato di degrado, è una delle città più malfamate del mondo.
Sensibilmente offesi e con giusta causa i cittadini napoletani che, pur se ammettono la situazione di criminalità in cui versa la città, non la ritengono certo paragonabile a una città abbandonata ai gruppi criminali e alle baby gang come Detroit. Secondo la classifica delle 50 città più pericolose al mondo infatti la città statunitense si posiziona al 21° posto con 54,63 omicidi ogni 100,000 abitanti, mentre Napoli non figura nemmeno nella classifica. Tra l’altro nella classifica del quotidiano “Il Sole 24 Ore” che mette a confronto le città italiane, indicandoci quella dove c’è il maggior numero di crimini, in base alla popolazione, Napoli non figura neanche tra le prime 10, ma si trova al 36° posto dell classifica, la prima è Milano.
BANG! BANG! DETROIT COME NAPOLI – ALLE 4.30 DEL MATTINO, UNA VENTENNE TIRA FUORI LA PISTOLA DALLE MUTANDINE E SPARA PIÙ VOLTE AL CONDUCENTE DI UNA PONTIAC NERA, POI MIRACOLOSAMENTE SOPRAVVISSUTO – VIDEO CHOC
Pubblicato da Dagospia su Martedì 22 marzo 2016
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…
Il terremoto nella zona dei Campi Flegrei fa paura e la scorsa notte, dopo le…