Foto: studentiaifornelli di giallozafferano
La ricetta provola alla pizzaiola è tipica del capoluogo campano. Un po’ come la carne alla pizzaiola, questo tipo di pietanza ha origine antiche e affonda le sue radici nella città di Napoli. Ancora oggi, spesso, vi capita di preparare un po’ di sugo in più quando “buttate la pasta”, e si sà “ittà ‘o magnà è peccat” e allora i napoletani lo riutilizzano per realizzare un secondo piatto altrettanto gustoso o che tuttavia può sostituire un vero e proprio pasto. Ed è il caso della provola alla pizzaiola.
Foto: studentiaifornelli di giallozafferanoUn piatto che preparato con un sugo ad hoc può darvi delle sensazioni davvero libidinose a partire dalla provola che si scioglie in bocca al pizzicore provocato dall’incontro di aglio e origano. Ma ora scopriamo gli ingredienti:
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Curiosità. Spesso si sente parlare di “pane cafone” e soprattutto chi non vive a Napoli non sa di cosa si tratti o da cosa derivi questa denominazione. Il termine cafone indica una persona dai modi rozzi, e in questo modo veniva chiamato il contadino dell’entroterra campano. Queste persone utilizzavano come cintura delle funi, e per questo identificati dal popolo come quelli “co’ ‘a fune” (con la fune), trasformato poi in “cafone”. E oggi viene definito così anche il pane cafone, tipico appunto delle zone di campagna.
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…