Esistono a Napoli luoghi nascosti che se ne stanno li quasi indisturbati. Tutti ci passano vicino: auto, persone, autobus, turisti e quasi nessuno si accorge che a pochi metri si nasconde qualcosa di straordinario. È il caso del parco Vergiliano di Piedigrotta (da non confondere col più noto parco Virgiliano a Posillipo) celebre per le due tombe che custodisce al suo interno, quella dei due grandi poeti: Virgilio e Giacomo Leopardi.
Una Napoli dunque che non smette mai di stupire per le bellezze che ha da mostrare. Il parco Vergiliano è una di esse. Questo bellissimo luogo impregnato di storia e mistero si trova ai piedi della collina di Posillipo vicino alla Chiesa di Piedigrotta e divenne pubblico dopo l’Unità d’Italia. Al suo interno troviamo la tomba dell’autore dell Eneide, Virgilio. Noto nella città partenopea per i suoi poteri magici e per la leggenda che lo vuole protagonista nella costruzione del Castel dell’Ovo, Virgilio morì a Brindisi nel 19 a.C. I suoi resti furono però trasportati a Napoli e conservati in un colombario, costruzione funebre di età romana, chiamato così per le molte nicchie in esso contenute. In epoca medioevale le sue spoglie andarono però disperse.
Al’interno del parco Vergiliano troviamo anche la tomba di uno dei letterati più grandi di tutti i tempi: Giacomo Leopardi. Il poeta si trasferì a Napoli nel 1833 grazie alla sua forte amicizia con lo scrittore partenopeo Antonio Ranieri. L’aria di Napoli avrebbe fatto molto bene a Leopardi, cagionevole di salute. Nella nostra città passò anni prolifici per la sua attività letteraria e qui scrisse il suo ultimo e splendido componimento poetico: La ginestra o il fiore del deserto. Morì nel 1837 dove fu sepolto proprio nel parco di Piedigrotta.
Ecco tutte le info su parco Vergiliano di Napoli:
Orari: tutti i giorni dalle ore 09:30 alle ore 17:30
Biglietti: ingresso libero
Telefono: 081669390.
Non vi resta che visitarlo il prima possibile.
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…