In occasione della XXIV edizione delle “Giornate Fai di Primavera 2016“, giornata in cui gli ingressi sono gratuiti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano, Villa Rosebery anche quest’anno sarà aperta al pubblico per ben due giorni. Sabato 19 e domenica 20 marzo la dimora napoletana del Presidente della Repubblica accoglierà i visitatori svelando i meravigliosi interni neoclassici e lo splendido giardino.
Villa Rosebery è un complesso monumentale che si affaccia sulla collina di Posillipo. Nella parte più bassa del parco si trovano i fabbricati denominati “Casina a mare” e “Piccola foresteria”. In posizione più elevata la “Grande foresteria”. Verso nord la costruzione più antica, la Palazzina Borbonica, è composta da numerose sale di rappresentanza. Tutto il resto del territorio è un parco costituito dalla classica macchia mediterranea. Fu costruita all’inizio dell’Ottocento dal conte austriaco Joseph De Thurn e dopo vari episodi fu abbandonata; nel frattempo nel 1957 divenne sede della Presidenza della Repubblica.
A Napoli saranno aperti luoghi storici come Palazzo Reale, Cappella Sansevero, ma anche luoghi importanti della nostra città come il Centro di produzione Rai di Napoli o la bellissima Baia Ieranto a Massa Lubrense, bene del Fai visitabile anche con visite guidate organizzate ad hoc. Si potranno inoltre visitare chiese e castelli, archivi e palazzi storici, paesaggi naturali e archeologie industriali e ascolta le storie, aneddoti e curiosità.
La villa sarà aperta ai visitatori sabato 19 e domenica 20 marzo nei seguenti orari:
Sabato: 10-16. Ingresso riservato agli Iscritti FAI; ingresso aperto anche alle scuole solo su prenotazione sul sito www.faiprenotazioni.it.
Domenica: 10-16. Apertura al pubblico; non sono previste corsie preferenziali per Iscritti Fai
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…
Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…
Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…
Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…
Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…