Sport

Kepurp: la ricetta del kebab di polpo made in Naples

A Napoli esiste una cosa che ci invidiano tutti: il saper reinventare. La creatività che molti partenopei hanno, porta ad intuizioni a dir poco geniali. È il caso dello chef Ciro Salatiello e del suo Kepurp: unione tra kebab e la parola “purpo“, che in dialetto significa polpo. Una ricetta originalissima che reinventa il modo di cucinare il polpo all’insalata e porta in tavola uno spettacolare piatto da mangiare prima con gli occhi e poi con il palato.

Fonte: lucianopignataro.it

I ricette a base di polpo a Napoli di certo non mancano (pensata ai polipetti alla luciana), ma Ciro Salatiello, cuoco ufficiale della Società Sportiva Calcio Napoli ha deciso di osare e si è inventato questo splendido kebab di mare: il kepurp! Il cibo diventa quindi glocal, sinonimo di contaminazione tra culture in apparenza inconciliabili tra di loro, che trovano nell’arte culinaria un punto di incontro, ma che rimangono legate alla tradizione locale: il kepurb, infatti, altro non è che una insalata di polpo servita in maniera sfiziosa e atipica. Ed è davvero squisito!

Ricetta Kepurp: la semplicità dell’insalata di polpo a forma di kebab

La ricetta del Kepurop è contenuta nel libro di ricette dello chef “In cucina con Ciro Salatiello, dalla prima colazione al dessert“. Quella originale prevede l’impiego di 15 kg di polpo verace napoletano e l’utilizzo di un apposito macchinario, ideato insieme a Giuseppe Montefusco, che è in attesa di ottenere il brevetto. Noi vi proponiamo una versione che potete preparare in maniera semplice direttamente a casa vostra.

Ingredienti:

  • 1,5 kg di polpo verace
  • 15 gr di colla di pesce
  • Scorza di limone biologico
  • 1 bottiglia di plastica da 2 litri
  • Sale e pepe q.b.

Il procedimento è semplicissimo. Lessate il polpo insieme al sale per un oretta circa. Scolatelo molto bene, tagliatelo a pezzi e quando è ancora caldo versatevi sopra la colla si pesce precedentemente ammollata in acqua freddissima per almeno 10 minuti, la scorza del limone e il pepe. Assicuratevi che la gelatina si sciolga e copra tutto il polpo. Prendete poi una bottiglia di plastica disponetela su un tavolo capovolta. Ora tagliatela a metà in senso verticale e inserite il polpo nelle bottiglia pressando molto energicamente (mettete un peso sopra per continuare la pressione). Porgete in frigo per tutta la notte. Tagliate poi delicatamente la bottiglia e avrete il vostro kepurp pronto da tagliare e condire come più vi piace.

Buon appetito a tutti!

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Tragedia a Napoli: il papà del fidanzato morto nel garage si toglie la vita come il figlio, nello stesso modo

Alfredo Nocerino, padre di Enzo Nocerino, il ragazzo morto tragicamente insieme alla sua fidanzata in…

3 minuti fa

Scossa di terremoto 4.4 a Napoli: la più forte da 40 anni, c’è stata una frana

Fortissima scossa di terremoto registrata oggi alle, è la più forte degli ultimi quaranta anni…

18 minuti fa

Due fortissime scosse di terremoto a Napoli, paura in città

Torna la paura a Napoli dove i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 19,51…

59 minuti fa

Deborah De Luca, il matrimonio segreto a Las Vegas dopo il tumore: tutti i dettagli

Deborah De Luca si è sposata un gran segreto a a Las Vegas con l'artista…

4 ore fa

FERRANDINO (AZIONE): “ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE DI GIUGNO A BACOLI SOSTERREMO IL SINDACO USCENTE DELLA RAGIONE. CON LUI MODELLO VIRTUOSO”

“Sosterremo Josi Gerardo Della Ragione alle elezioni amministrative di giugno”. Lo annuncia Giosi Ferrandino (Azione),…

7 ore fa

Fedez assente in Rai: “Lo stato di salute si sarebbe aggravato, la situazione grave”

"Lo stato di salute di Fedez si sarebbe aggravato e la situazione risulterebbe più grave…

8 ore fa
Sponsorizzato