Ricetta polpo alla luciana. Che cosa sarebbe Napoli senza il mare? Una città diversa, meno bella, meno nostalgica e meno mangereccia. Dal mare noi partenopei abbiamo preso le creature migliori per cucinare piatti superlativi. Un esempio lampante è questa ricetta polpo alla luciana, piatto verace della nostra tradizione. In effetti a Napoli c’è un modo tutto particolare (e divino) di cucinare i polpi. Vediamo come.
Perché si dice “alla luciana“? La ricetta polipo alla lucina prende il nome dal noto borgo di Napoli chiamato “Santa Lucia“. I pescatori di quella zona erano soliti scendere a mare con delle piccole anfore di terracotta. Le posizionavano ben nascoste nella sabbia e dopo poche ora tornavano a raccoglierle. Erano pieni di polpi e polipetti! Rientravano quindi a casa dove le loro mogli cucinavano un piatto da re!
Vediamo ora gli ingredienti e il procedimento per preparare questa squisitezza della nostra tradizione.
Ingredienti (per 4 persone):
Diktat per la preparazione: O purpo s’ adda cocere cu’ ll’ acqua soja. Il polipo deve cuocere nella sua stessa acqua. Non bollite il polipo se non volete andare all’inferno! Questa è davvero la ricetta più semplice del mondo: se vi volete cunsulà scegliete ingredienti freschissimi e di prima scelta. Dunque prendete una casseruala, versatevi dentro l’olio, l’aglio, il pomodoro, i polipetti e il sale. Coprite e lasciate cuocere a fiamma media per un quarto d’ora circa. Il mollusco caccerà tutta la sua acqua per creare un sughetto di bontà inimmaginabile. Ora togliete il coperchio e lasciate andare a fuoco vivace per far asciugare un po’ il liquido in eccesso. Prendete un piatto, foderatelo di crostini di pane tostati, versatevi sopra il polipo alla luciana e spolverizzate con prezzemolo tritato. Che bontà!
Buon appetito a tutti!
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…