Un festival della vera pizza napoletana. Un evento in pieno stile partenopeo tenutosi in un luogo distante migliaia di chilometri e che niente sembra avere a che fare con la nostra storia: Melbourne in Australia. L’iniziativa è stata patrocinata dall’associazione verace pizza napoletana (Avpn) e ha visto in mostra più di 5000 stand che sfornavano pizze fumanti in continuazione. Tra il profumo della mozzarella, del basilico e del pomodoro sembrava proprio di essere a Napoli.
Le pizzerie che hanno preso parte al festival rispondono tutte al rigidissimo disciplinare dell’associazione. In programma anche laboratori e corsi per gli appassionati, i curiosi e persone del settore desiderosi di migliorare il loro approccio con la pizza napoletana. Dalla nostra città sono partiti alcuni testimoni d’eccellenza come depositari della segreta arte della pietanza e come supervisori dell’evento. Antonio Pace, il presidente dell’associazione, e il vicepresidente esecutivo Massimo di Porzio, Gennaro Luciano della pizzeria Port’Alba, Giovanni Improta della pizzeria al 22, Paolo Surace della pizzeria Mattozzi a piazza Carità e Salvatore Santucci della pizzeria ‘Ammaccam’ di Pozzuoli.
Qualsiasi nazione, dagli Stati Uniti alla Germania ha cercato di assegnarsi la paternità della pizza. Ma, lo sanno tutti, la pizza è nata a Napoli e la storia della nascita di questo succulento piatto è davvero curiosa. La pizza napoletana prese origine nel 1600 come variante della schiacciata di pane e veniva condita con aglio, strutto e sale. Bisogna però aspettare l’arrivo del pomodoro dal Sud America per avere una pizza più gustosa e bella a vedersi. Con l’aggiunta della mozzarella la pizza divenne Margherita, in onore della regina a cui il cuoco Raffaele Esposito la dedicò. Oggi le strade di Napoli sono zeppe di locali dove è possibile gustare la pizza a libretto, passeggiando per il centro storico più bello del mondo. Che meraviglia!
Tragico incidente sul lavoro nel cantiere della metropolitana di Napoli in zona Capodichino. Secondo le…
Poco fa il produttore e attore Gaetano Di Vaio, caduto dalla moto lo scorso 16…
Sicuramente nessuno dimentica questo matrimonio. La scorsa sera ai Campi Flegrei, la scossa di terremoto…
Scossa di terremoto alle 8,28 nella zona dei Campi Flegrei. La magnitudo è stata di 3.6 registrata dall'Ingv ad una…
Preoccupazione a Napoli dopo le forti scosse di terremoto che ci sono state lo scorso…
Tragedia nel pomeriggio alla stazione di Aversa dove un uomo è morto dopo essere travolto…