Soccavo

Eclissi totale di Sole 2016, mercoledì la “Super Luna Nera”

Tra la notte di  martedì 8 marzo e mercoledì 9 è prevista l’Eclissi totale di Sole. Sarà possibile osservare il fenomeno soltanto dall’Oceano Pacifico prima delle 3,00 (ora italiana), in quel momento il disco solare verrà oscurato interamente solo per 4 minuti dal passaggio della luna, che sarà una Super Luna Nera. Unica eclissi totale del 2016 che, come spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ”Si verificherà con la complicità della prima ‘super luna’ dell’anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra: per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l’eclissi, oscurando meglio il Sole”.

Dove vederla. L’attesa Eclissi totale di Sole ha spinto astronomi e appassionati a fare un biglietto aereo, infatti il punto di migliore di visibilità è a est dell’Indonesia. L’eclissi sarà invece parziale per gli osservatori che la guarderanno dal nord dell’Australia, dall’Asia orientale e dall’Alaska. Per permettere a tutti di seguire l’evento, occasione imperdibile dato che la prossima eclissi sarà ad agosto del 2017,  la Nasa sta organizzando una diretta sul web a partire dalle 2 di notte.

Nel frattempo i ricercatori saranno sul posto per cercare di studiare la parte più interna dell’atmosfera solare (la corona) scattando immagini a raffica in 4 minuti di buio. Tutti gli appassionati potranno così seguire l’evento, anche non essendo fisicamente presenti sul posto. Aspettando nel frattempo un evento imperdibile visibile anche dalle nostre aperti, possiamo osservare altri fenomeni astronomici dall’Osservatorio di Capodimonte.

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

1 ora fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

2 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

10 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

11 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

11 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

11 ore fa
Sponsorizzato