La ricetta della pizza piena, o come si dice a Napoli: a pizza chiena. La pizza piena è una tipica ricetta di Pasqua che, accanto al Casatiello, è anche un ottimo cibo da portare durante le scampagnate del giorno di pasquetta. E’ una torta salata a base di salumi, formaggi e uova, molto semplice da fare per chi ha un pò di dimestichezza con i fornelli. Come ogni ricetta che si rispetti ne esistono diverse varianti, ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo ingrediente segreto. A pizza chiena, differisce sia dal tortano che dal casatiello, non solo per l’impasto esterno ma anche per il ripieno.
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA:
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida in una ciotola. Disponete la farina a fontana e aggiungetevi lo strutto e il lievito sciolto in precedenza. Lavorate bene il tutto aggiungendo altra acqua tiepida in cui avete sciolto il sale e rendendo l’impasto omogeneo, poi lasciate lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo sbattit l’ov con il formaggio grattugiato, a ricott e nu poc e pep. Aggiungete anche i salumi e i formaggi tagliati a dadini non tanto piccoli . Mo sbatitt buon tutt cos.
Dividete la pasta lievitata in due panetti e stendete ogni panetto , sino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile e con l’altro panetto foderate una teglia da forno con i bordi alti precedentemente unta di strutto. Versate il ripieno all’interno, coprirlo con l’altra sfoglia e chiudete bene il bordo intorno, in modo che in cottura non esca il ripieno. Ungete la sfoglia con strutto oppure olio e lasciare che lievito ancora un’ora.
Quindi cuocere la pizza chiena in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora.
Quando vedete ca se è abbruscat, spegnete e fatela raffreddare, prima di tagliarla. Mangiatela anche il giorno dopo. Arrepusat a pizza chien è ancor chiu bon!
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…