Stella San Carlo all'Arena

Città della Scienza: nuovo padiglione per la rinascita di Bagnoli

Verrà inaugurato il 4 marzo a Città della ScienzaCorporea: il nuovo grande padiglione dedicato allo studio del corpo umano. Uno spazio espositivo di oltre 3000 metri quadrati il cui scopo è chiarire come funziona il nostro corpo: dal dna delle cellule, fino ai muscoli, lo scheletro e gli organi interni. Il nuovo padiglione di Città della Scienza sarà il primo museo interattivo d’Europa avente come tema la scienza medica e la salute. Presente anche un planetario di 120 posti, per proiezioni in 3D.

Corporea sarà composto da: un percorso espositivo che segue le varie fasi di sviluppo della vita di un essere umano, dalla riproduzione, alla nascita, al suo invecchiamento; uno spazio in cui immergersi nella realtà virtuale; un percorso pensato per bambini dove sarà possibile per loro capire le complicate funzioni del corpo umano; uno sportello della salute; una vetrina della ricerca scientifica; laboratori e spazi che ospiteranno spettacoli di teatro scientifico, animazioni nonché attività didattiche e incontri con esperti. Insomma un vero polo scientifico all’avanguardia, tra i migliori d’Europa.

Nuovo padiglione a Città della Scienza: tutto dedicato al corpo umano

La data di inaugurazione non è casuale. Il 4 marzo infatti cade il terzo anniversario del terribile incendio che si portò via quattro dei sei capannoni di Città della Scienza, devastando non solo gli abitanti di Bagnoli ma quelli di tutta la città di Napoli. In questo periodo in cui il polo è rimasto chiuso tante sono state le iniziative che hanno evidenziato la necessità di una riapertura. Città della Scienza era un’eccellenza di Napoli e andava riaperta. Finalmente è arrivato il momento, e il 4 marzo 2016 alle ore 17:00 il nuovo padiglione varrà inaugurato alla presenza del Sindaco Luigi de Magistris, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Alle ore 20:30 si terrà invece un concerto celebrativo all’interno dell’arena.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

2 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

3 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

11 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

12 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

12 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

12 ore fa
Sponsorizzato