Il Museo della civiltà contadina “Michele Russo” si trova a Somma Vesuviana negli antichi cellai e nell’orto del complesso monumentale di S.Maria del Pozzo, ed è aperto al pubblico dal 1995. Conta oltre 3200 oggetti tra strumenti e attrezzi, relativi alla cultura e al mondo contadino dal 1050 d.C. circa fino ai giorni nostri. Il Museo della civiltà contadina offre quindi uno spaccato unico di quasi mille anni di storia della civiltà rurale campana e delle donne e degli uomini che hanno fatto della campagna l’ambiente per vivere la loro vita.
Nasce dall’idea di Carlo Russo, ex ferroviere in pensione grande appassionato di tradizioni e società contadina, ed è uno strumento eccezionale per comprendere i cambiamenti che hanno attraversato l’epoca pre-moderna. Prima della grande industrializzazione e relativa introduzione di macchinari agricoli e soprattutto prima del gigantesco inurbamento che ha portato milioni di persone a spostarsi dalla campagna alla città. Oltre agli oggetti sopra citati, il Museo della civiltà contadina di Somma Vesuviana racchiude diverse testimonianze e reperti scritti riguardanti la vita nei campi.
Tante le attività didattiche che il Museo della civiltà contadina offre ai suoi visitatori. In tutto dieci così divise:
Un luogo da visitare assolutamente per non perdere memoria del nostro passato rurale e soprattutto delle persone che con sudore hanno lavorato e contribuito allo sviluppo della società attuale.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…