Categorie: Cronaca

Terremoto Napoli: scossa di natura vulcanica a Torre del Greco

Una scossa di terremoto a Napoli è stata avvertita poche ore fa, intorno alle 12.30: nonostante si trattasse di un’intensità lieve, il fenomeno è stato comunque captato tra Napoli, Torre del Greco, Ercolano, Ottaviano, Torre Annunziata, Scafati, Portici e San Giuseppe Vesuviano. Per fortuna non c’è stato panico ed il tutto è durato pochi secondi ma quello che si sa per certo è che la scossa di terremoto a Napoli era ad un passo dal Vesuvio.

Il terremoto a Napoli è fortemente temuto: l’ultimo risale al 1980 e segnò un periodo buio nella storia campana. La violenza di quel sisma fu tale da portare danni e perdite: 280.000 sfollati, 8.848 feriti e 2.914 morti. La tragica vicenda si consumò la sera del 23 novembre e, stando ai racconti di chi c’era, quei pochi minuti sembrarono un’eternità: gli uomini, le costruzioni, i palazzi…tutto si piegava alla terra che si ribellava. L’intensità del terremoto raggiunse i 6,9 gradi della Scala Richter ed il X grado della Scala Mercalli.

Il terremoto di oggi è durato pochi secondi  e si è esteso dalle pendici del Vesuvio ad altre zone di Napoli. La magnitudo del sisma è arrivata ai 2,4 gradi della Scala Richter, stando a quanto riportano i dati rilevati dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ndr). L’ipocentro del fenomeno è risultato estremamente superficiale, solo 130 metri di profondità. L’INGV, comunque, ha affermato che si trattasse si scosse di natura vulcanica e che sismi del genere con tale intensità non si verificavano da anni. Di solito questi fenomeni (che sono costantemente controllati, ndr) oscillano tra lo zero ed il primo grado della scala Richter. È raro, dunque, che scosse con magnitudo superiore ai 2 gradi si verifichino in quelle zone.

UPGRADE – La notizia del terremoto è corsa veloce sulla rete ma c’è un aggiornamento: si è trattato di una news risalente allo scorso 5 maggio 2015 che è stata ripresa e fatta circolare nel web oggi 23 febbraio 2016. La nostra redazione ha ricevuto numerosi messaggi da parte di lettori che hanno sostenuto di non aver sentito alcuna scossa. Noi di Voce di Napoli abbiamo voluto vederci chiaro: andando sul sito ufficiale dell’Osservatorio Vesuviano abbiamo scoperto che non è menzionata alcuna scossa di terremoto avvenuta a Napoli e dintorni nella giornata di oggi. È nostra premura informare i lettori attraverso questo aggiornamento.

Carlo Ranieri

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

46 minuti fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

8 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

8 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

10 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

10 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

13 ore fa
Sponsorizzato