Categorie: Cronaca

Sciopero Dema: i dipendenti scendono in strada per i loro diritti

Si tratta di motivi validi quelli per cui lo sciopero Dema Spa è in atto. Parliamo di un’azienda di subfornitura di Finmeccanica per quanto riguarda il comparto aeronautico e di numerose diverse realtà internazionali quali Bombardier, Pratt & Whitney e Boeing. Cosa sta accadendo e perché è stato indetto questo sciopero Duma? La motivazione è sempre la stessa: tagli al personale. È per questo che i protagonisti della contestazione sono prima andati al Ministero del Lavoro che, a sua volta, li ha mandati alla Giunta Regionale Campania. È proprio qui che la manifestazione è cominciata in una folta folla tra bandiere di sindacati, bombolette e cori che urlano ‘il lavoro non si tocca’.

Quali sono i motivi precisi di questo sciopero Dema? Si tratta di una situazione che si trascina dal lontano 2013 e che è andata ad aggravarsi nel corso del tempo: proprio in quell’anno fu avviato un piano di ristrutturazione del debito ex.art. 182 bis ed insieme a questa decisione venne annunciata la necessità di ridurre il personale tra cassa integrazione e prepensionamento. Inizialmente il numero di impiegati destinati a questa procedura erano 61 ma, nel corso del tempo sono aumentati gradualmente passando a 82 ed infine a 99 negli ultimi tempi. A questa somma si è giunti dopo che il sito di Pomigliano è stato chiuso per essere accorpato a quello di Somma Vesuviana e Brindisi. Proprio in quest’ultima città, poco prima la Dema aveva annunciato un ulteriore procedura di mobilità verso cassa integrazione per buona parte dei dipendenti e un ulteriore taglio alla consociata CAM di Paolisi nel beneventano. I numeri di quest’ultima operazione non sono ancora stimati.

Si tratta di un vero e proprio taglio netto che coglie di sprovvista centinaia di lavoratori. I tagli sono stati spiegati come “impossibilità di acquisire nuove commesse con il cliente finmeccanica” e alla necessità di aggiustare il debito presentato nel 2015. Da una riunione degli industriali emergono particolari inquietanti, primo fra tutti quello di una tremenda sofferenza bancaria. Tra i corridoi dell’azienda, poi, girava voce poi smentita di un possibile acquirente di quote societarie. Costui porterebbe il nome di Vittorio Civitillo, ingegnere e proprietario dell’azienda Seri Spa che del mondo dell’aerospazio saprebbe ben poco in quanto impegnato sul fronte del fotovoltaico e delle batterie d’auto. Vista la situazione, i lavoratori si sono visti costretti a chiedere l’intervento delle istituzioni. L’azienda ha presentato un quadro della situazione lo scorso 9 febbraio e la Regione ed il Ministero l’hanno invitata a ripensarci ed apportare modifiche promettendo aiuti da parte di Banche e Clienti; in quella stessa data viene annunciata la manifestazione di questa giornata. Ad oggi, il tempo scorre, i licenziamenti sono dietro l’angolo ed i lavoratori non hanno certezze sul proprio futuro.

 

Carlo Ranieri

Articoli recenti

Tragico incidente nel Napoletano: 17enne cade dallo scooter e muore

Drammatico incidente stradale nel Napoletano dove i carabinieri sono intervenuti intorno alle 17.00 in via…

5 ore fa

Dolore a Napoli per la morte di Grazia, ustionata dopo un barbecue: aveva 41 anni

Dolore a Barra e San Giorgio a Cremano di Napoli per la morte di Grazia…

11 ore fa

Incidente mortale, se ne va il pizzaiolo Luca De Marinis: raccolta fondi per portarlo a casa

Luca De Marinis era famoso in Italia per essere il pizzaiolo napoletano, vincitore di un'importante…

11 ore fa

Tina Rispoli trasferita da Pozzuoli al carcere di Secondigliano: Tony Colombo dove si trova

Tina Rispoli fa parte delle detenute che sono state trasferite lo scorso 21 maggio dal…

16 ore fa

Stefano De Martino in barca con una nuova fiamma? Ecco chi è la donna con lui ad Amalfi

E' arrivata l'estate e iniziano le avventure in barca di Stefano De Martino, così come…

16 ore fa

De Luca-Meloni, siparietto a colpi di parolacce: “Sono quella s*** della Meloni”

Colpito e affondato il presidente della Campania Vincenzo De Luca. Il suo lungo repertorio di…

17 ore fa
Sponsorizzato