I classici del cinema napoletano possono rivivere grazie ad una serie di tour guidati per Napoli: si tratta di un’iniziativa promossa dalle Associazioni Grandenapoli e Campaniamovietour. Attraverso una visita guidata della durata di due ore sarà possibile ripercorrere tutti i luoghi che hanno fatto la storia dei film partenopei e, grazie anche ad alcune interpretazioni da parte di importanti attori napoletani, si potrà veder rivivere quello che è il mito di Massimo Trosi in uno dei suoi film più celebri: Scusate il Ritardo. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono questi tour guidati di Napoli.
Sono parecchi i tour guidati a Napoli che permettono a cittadini e turisti di respirare a 360° la cultura di questa splendida città. Un esempio è quello che si terrà il giorno di San Valentino da Piazza del Plebiscito a Scampia e che prevede, oltre alle solite guide turistiche, anche dei ciceroni speciali quali attori e personalità illustri del panorama artistico napoletano. Una nuova iniziativa sarà realizzata il prossimo 21 febbraio: partendo da Piazza Amedeo si potranno visitare in circa 2 ore luoghi storici e di culto del cinema partenopeo d’eccellenza. Un esempio dei film da ricordare? Tempi Nostri, Napoli Violenta, L’Oro di Napoli, Operazione San Gennaro e lo splendido Ieri, Oggi e Domani di Vittorio De Sica con una magnifica Sofia Loren ed un indimenticabile Marcello Mastroianni. Ma non è finita qui, c’è un altra pellicola che ha rapito il cuore del pubblico e mai se ne andrà via, insieme al suo interprete: Scusate il Ritardo, di Massimo Troisi.
Nonostante sia scomparso anni fa, Massimo Troisi resta nel cuore di napoletani e non; è un po’ come il Napoli: accada quel che accada lo amerai sempre. Stesso discorso vale per questo grande artista insieme ai suoi capolavori. Scusate il Ritardo è uno di questi ultimi ed è per questo che il tour guidato a Napoli il 21 febbraio sarà anche una celebrazione dell’artista e del suo operato. Famose sono le scale dove Massimo e Lello Arena si fermavano spesso a parlare e saranno proprio loro le protagoniste della visita guidata, oltre ad una rappresentazione teatrale come omaggio reso dall’interpretazione di Fulvio Sacco e Andrea Avagliano. Si tratterà, quindi, di una visita guidata unita ad una breve pièce teatrale dove sembrerà, per un po’, di essere tornati indietro nel tempo.
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…