Per candidarsi alle primarie del PD, oggi alle 12 scadeva il termine ultimo per presentare le firme a sostegno della propria candidatura alla commissione di Garanzia per la scelta dal candidato sindaco di Napoli. In cinque hanno presentato le firme, il primo è stato Antonio Bassolino, che lo aveva fatto prima di Natale, mentre Umberto Ranieri è stato escluso perché le sue firme erano state presentate da cittadini e non da iscritti al Partito Democratico. Quindi i candidati ora sono quattro, tre sono del PD, mentre Antonio Marfella è candidato per il Psi.
Ecco un breve profilo dei candidati in attesa delle primarie che si terranno il prossimo 6 marzo:
Antonio Bassolino è stato il primo a candidarsi per tornare sul carrozzone della politica dopo sei anni dalla sua ultima esperienza, quando era presidente della regione campania. Nato ad Afragola il 20 marzo 1947, Bassolino è già stato sindaco di Napoli dal 1993 al 2000. Successivamente fu eletto come presidente della Regione Campania dove ha governato dal 2000 al 2010. Durante il governo D’Alema è stato anche ministro del Lavoro.
Antonio Marfella è un tossicologo oncologo dell’istituto Pascale di Napoli ed esponente dell’associazione “Medici per l’ambiente“. Nato a Napoli il 14 agosto del 1957, Marfella, candidato con il Psi, è in prima linea sul tema della Terra dei Fuochi.
Valeria Valente è nata a Napoli il 16 settembre del 1976, laureata in giurisprudenza, dal 2013 è deputata, eletta tra le file del PD. La Valente è stata assessore comunale al Turismo della giunta Iervolino e oggi è la coordinatrice per la Campania di Rifare l’Italia, la corrente del Pd che fa capo a Matteo Orfini e al ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Marco Sarracino dal 2013 è il più giovane membro della direzione nazionale del Partito Democratico, essendo nato nel 1989. Vive a Napoli dove studia economia, ed è attualmente il segretario provinciale dei Giovani Democratici.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…