Categorie: News

Art Bonus Napoli: un aiuto per il restauro dei monumenti

Napoli è una città ricca di storia e cultura ed è per questo che sarebbe un vero peccato se andasse sprecata. Per fortuna, il capoluogo campano si contraddistingue anche per le numerose iniziative atte a far del bene al posto in cui viviamo ed è per questo che nasce l’Art Bonus Napoli. Di cosa si tratta? Di una vera e propria raccolta fondi rivolta ai cittadini partenopei che vogliono diventare mecenati e protettori della memoria comune e del patrimonio artistico a nostra disposizione. L’arte è un bene sacro e, pertanto, va difeso con le unghie e con i denti. Vediamo nel dettaglio cosa prevede l’Art Bonus Napoli.

L’Art Bonus Napoli è un’iniziativa promossa dal comune della città e diretta a tutti i cittadini e non che vogliono sostenere il restauro e la protezione delle nostre opere d’arte. Si tratta di un progetto atto a rendere Napoli ancora più bella a cui tutti possono partecipare. È, infatti, messo a disposizione un iban tramite il quale fare una donazione volontaria per il monumento che si vorrebbe salvaguardare: questi ultimi sono ben otto e tutti coloro che prendono parte all’iniziativa possono ricevere agevolazioni fiscali pari al 65% delle erogazioni effettuate.Sul sito ufficiale dell’Art Bonus Napoli è possibile seguire in tempo reale la crescita delle donazioni e vedere a quanto ammonta, inoltre, il capitale necessario al restauro per ogni monumento.

Art Bonus Napoli: modalità di donazione

Effettuare una donazione è molto semplice: basta andare sul sito ufficiale dell’iniziativa, scegliere il monumento da proteggere e seguire poi le indicazioni. Inoltre è possibile dare l’autorizzazione o meno a pubblicare il proprio nome nella lista dei donatori o restare nell’anonimato. Le opere d’arte da salvaguardare per Napoli sono: Campanile dell’Annunziata, Fontana del Sebeto, Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Secondigliano, Guglia di Piazza del Gesù, Complesso di San Gioacchino a Pontenuovo, Real Albergo dei Poveri e Villa Ebe. I monumenti sono la memoria di questa città, diamo una mano a preservarli.

Carlo Ranieri

Articoli recenti

Bandiere blu 2024, tutte le spiagge in Campania: si aggiunge Baia Domizia

Le spiagge con Bandiere blu 2024 in Italia rappresentano l'11,5 % a livello mondiale. E…

1 ora fa

Mega concerto gratis a Napoli: tutti gli artisti, dove e quando

Napoli capitale della musica. In piazza del Plebiscito per un grande evento ci saranno tantissime…

1 ora fa

Omicidio nel Napoletano, uomo ucciso in casa

Tragedia in un appartamento di via Santa Caterina, a Castellammare di Stabia, in provincia di…

2 ore fa

Napoli, terremoto ai Campi Flegrei: trema la terra, quattro scosse in poche ore

Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…

5 ore fa

Napoli, pizza e camorra, sequestrata nota pizzeria che finanziava il clan

Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…

6 ore fa

Omicidio Cristofer Oliva: assolto l’amico del cuore dopo sei processi

Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…

23 ore fa
Sponsorizzato