All’alba di oggi, martedì 20 gennaio, i sismografi hanno rilevato un movimento tellurico di magnitudo 1.6 nel distretto del Vesuvio. La scossa si è verificata precisamente alle ore 6:51, con un epicentro individuato dai tecnici nella zona del Gran Cono. Nonostante la bassa intensità, l’evento è stato registrato con precisione dalla rete di sorveglianza vulcanica.
L’evento sismico ha avuto un ipocentro molto superficiale, localizzato a una profondità di circa 2,7 chilometri. Le vibrazioni si sono sprigionate in un raggio che comprende diversi comuni densamente popolati, tra cui Somma Vesuviana, Ottaviano, Massa di Somma e Sant’Anastasia. La vicinanza alla superficie è una caratteristica tipica dei fenomeni legati alla dinamica interna del complesso vulcanico.
Fortunatamente, dalle prime verifiche effettuate sul territorio, non risultano segnalazioni di danni a persone o cose. Gli esperti dell’Osservatorio Vesuviano (INGV) sottolineano che la situazione è sotto controllo e che il monitoraggio costante dell’area prosegue senza sosta. Queste rilevazioni sono fondamentali per analizzare l’attività ordinaria del vulcano e garantire la massima sicurezza alle comunità locali.
La scomparsa di Enrico De Martino, avvenuta lunedì 19 gennaio dopo una lunga malattia affrontata con…
Oggi, martedì 20 gennaio 2026, la comunità di Torre Annunziata si è riunita in un silenzio colmo di…
Si è spento a soli 61 anni, questi mattina 19 gennaio, Enrico De Martino, il…
Romelu Lukaku ritorna ad allenarsi con il gruppo ma è invece ancora assente Neres. Proprio…
L’istituto di previdenza ha confermato il calendario per l'erogazione del contributo nel primo mese dell'anno.…
La comunità di Marano di Napoli è profondamente colpita dalla prematura scomparsa di Antonio Pezzuto. Il noto commerciante,…