Spettacolo

Luisa Ranieri diventa la “Preside coraggio”: su Rai 1 la vera storia di riscatto ispirata a Caivano

A partire da lunedì 12 gennaio, la prima serata di Rai 1 ospita il debutto de “La Preside”, una nuova fiction che vede Luisa Ranieri nei panni di una dirigente scolastica determinata e visionaria. Per interpretare la protagonista Eugenia Liguori, l’attrice ha affrontato una radicale trasformazione fisica, sfoggiando una chioma bionda con frangia. La serie non è solo un’opera di finzione, ma affonda le sue radici nella realtà, essendo dichiaratamente ispirata alla vita di Eugenia Carfora, la preside che ha fatto della lotta all’abbandono scolastico la sua missione di vita in contesti di forte disagio sociale.

L’idea del progetto è nata nel 2019, quando Luisa Ranieri e il marito Luca Zingaretti rimasero profondamente colpiti da un documentario di Domenico Iannacone sulla resistenza educativa a Caivano. Prodotta da Bibi Film e Zocotoco, la serie è ambientata nell’immaginario Istituto Anna Maria Ortese, una scuola situata nel cuore di una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa. La trama segue la sfida quasi impossibile della protagonista: strappare i ragazzi alla criminalità per riportarli tra i banchi, muovendosi in un ambiente ostile dove l’assenteismo e la mancanza di risorse sono la norma, supportata solo dal professor Vittorio, un docente appena arrivato dal Nord.

Il regista Luca Miniero ha scelto uno stile narrativo dinamico, utilizzando spesso la macchina a mano per seguire senza sosta la protagonista nella sua instancabile attività quotidiana. La figura reale di Eugenia Carfora, già insignita del titolo di Commendatore della Repubblica, emerge come un simbolo di opposizione ai clan camorristici attraverso l’istruzione. La fiction, suddivisa in quattro appuntamenti, si propone di raccontare come la scuola possa diventare un presidio di legalità e speranza, ricordando che ogni studente recuperato rappresenta una vittoria fondamentale per il futuro del territorio.

redazione

Articoli recenti

Morte di Anna Siena: condannato il medico del Vecchio Pellegrini, non si accorse che era incinta

Si è chiuso con una condanna a due anni di reclusione il processo di primo grado nei…

21 minuti fa

Scandalo a Uomini e Donne: la confessione di Ciro Solimeno svela i contatti segreti con Martina

Un inaspettato terremoto mediatico ha colpito il celebre dating show di Maria De Filippi a…

3 ore fa

Giusy, la bidella pendolare, arrestata per stalking alla preside Eugenia Carfora

Le traiettorie di due figure diventate icone della cronaca nazionale si sono incrociate nel modo…

3 ore fa

Geolier e la svolta sentimentale: “Grazie a lei ho scoperto la vera musica d’amore”

Il celebre rapper napoletano Geolier ha recentemente aperto il suo cuore, raccontando una profonda evoluzione personale legata…

19 ore fa

Dramma in strada, auto si schianta contro una scuola: il conducente fugge dopo l’impatto

Un violento incidente stradale si è verificato nella serata di ieri in via Marchesella, nel comune di Giugliano in…

20 ore fa

Dramma sfiorato sul campo: calciatore si accascia, salvato dal tecnico avversario

Durante la sfida di Terza Categoria tra Atletico Portici e Pro Poggiomarino, svoltasi lo scorso sabato, un evento drammatico ha…

1 giorno fa
Sponsorizzato