La fase critica del maltempo in Campania cambia volto ma non si placa. Mentre l’attuale allerta gialla per le precipitazioni volge al termine (fissato per le ore 20:00 di oggi), la Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo avviso focalizzato sull’intensità delle correnti aeree. Il provvedimento entrerà in vigore stasera, mercoledì 7 gennaio, e resterà valido fino alle ore 14:00 di domani, giovedì 8 gennaio. L’allerta interesserà la quasi totalità del territorio regionale, con l’unica esclusione dell’Alta Irpinia, del Sannio (zona 4) e del Tanagro (zona 7).
Dal punto di vista dei fenomeni attesi, il bollettino segnala una criticità idrogeologica verde, segno che le piogge sono ormai in fase di esaurimento. Tuttavia, il rischio si sposta sul fronte atmosferico e marittimo: sono previsti venti fortiprovenienti da nord-ovest, caratterizzati da raffiche locali che potrebbero creare disagi. Parallelamente, il mare si presenterà agitato, con il rischio concreto di mareggiate lungo i litorali maggiormente esposti alla forza del vento e del moto ondoso.
In considerazione di questo scenario, le autorità hanno invitato le amministrazioni locali a porre la massima attenzione sulla gestione del verde pubblico, monitorando alberi e parchi che potrebbero essere sollecitati dalle raffiche. Viene inoltre raccomandato di assicurare la corretta tenuta di tutte le strutture esposte, come impalcature, cartelloni pubblicitari e gazebi. Sebbene l’allerta per vento e mare non sia associata a un codice colore specifico, la vigilanza resterà alta per garantire la sicurezza della viabilità e delle infrastrutture costiere.
Nonostante l’assenza di danni diretti dopo gli eventi sismici che hanno superato magnitudo 3.0 nelle ultime 48…
Non ce l'ha fatta Linda Iyekeoretin, la donna di 33 anni che era stata brutalmente…
La tradizionale estrazione della Lotteria Italia si è conclusa durante lo speciale di "Affari Tuoi" su Rai 1, condotto…
Si è concluso nella serata di ieri l'iter di osservazione per la morte encefalica di una donna…
Questa sera, a partire dalle ore 21:30 su Rai1, la fortuna torna protagonista con l'appuntamento speciale…
Durante la magica notte del 6 gennaio 2026, il rapper Geolier ha sorpreso i cittadini di Napoli presentandosi in forma…