Il mondo dell’agonismo sportivo nazionale e internazionale è in lutto per la scomparsa di Davide Tizzano, deceduto all’età di 57 anni. Napoletano di nascita e pilastro storico del Circolo Canottieri, Tizzano ricopriva attualmente la prestigiosa carica di presidente della Federazione Italiana Canottaggio (FIC). La sua dipartita rappresenta una perdita inestimabile anche per la Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, che guidava con passione in vista dell’imminente appuntamento di Taranto 2026.
La sua carriera agonistica è stata leggendaria, segnata in modo indelebile da due medaglie d’oro olimpiche: la prima conquistata nel quattro di coppia a Seoul 1988 e la seconda nel due di coppia ad Atlanta 1996. Tizzano non è stato però solo un gigante del canottaggio; la sua versatilità lo portò a eccellere anche nella vela d’alto livello, dove partecipò a due campagne di Coppa America, vincendo la Louis Vuitton Cup nel 1992 con Il Moro di Venezia e gareggiando successivamente con Mascalzone Latino.
Oltre ai trofei, Davide Tizzano viene ricordato per il suo immenso spessore umano e per l’impegno costante verso i giovani canottieri, dei quali era mentore e punto di riferimento. Il Circolo Canottieri Napoli lo ha commemorato come una figura eccezionale, capace di operare sempre per il bene dello sport e della sua città con un’abnegazione fuori dal comune. L’ultimo saluto al campione si terrà domani, alle ore 17, presso la Basilica di Capodimonte, dove la comunità si riunirà per onorare un uomo che ha portato l’orgoglio napoletano sulle vette del mondo.
Non ce l’ha fatta l’uomo di sessant’anni rimasto vittima di un violento scontro stradale nel quartiere di Secondigliano.…
Un episodio di violenza inaudita ha macchiato le festività a Napoli, dove una ragazza di 18…
Una drammatica fatalità ha sconvolto la comunità di Bacoli, nella località del Fusaro, dove un uomo di…
Per garantire i festeggiamenti di Capodanno, la città di Napoli ha predisposto un dispositivo speciale di…
In un clima di crescente apprensione per l’instabilità sismica dei Campi Flegrei, tornano a circolare con…
Una tragedia immane ha colpito la comunità di Pietracatella. Una ragazza di 15 anni, Sara,…