Alle prime ore di martedì 9 dicembre 2025, la provincia di Avellino è stata interessata da un evento sismico di magnitudo M_L 3.0. La scossa, registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è avvenuta precisamente all’00:01:23 ora italiana (le 23:01:23 UTC dell’8 dicembre). L’epicentro è stato localizzato nel territorio di Montefredane (AV), a coordinate geografiche 40.9613 di latitudine e 14.8140 di longitudine. L’ipocentro, il punto di frattura all’interno della crosta terrestre, è stato stimato a una profondità di 11 chilometri. La localizzazione è stata completata dalla sala sismica INGV di Roma.
La scossa si è verificata in un’area densamente popolata della Campania, ed è stata percepita in numerosi centri dell’Irpinia. Il comune più vicino all’epicentro è risultato essere Montefredane, a 0 chilometri di distanza. Tra le altre località entro i 10 chilometri si annoverano Grottolella, Capriglia Irpina, Prata di Principato Ultra, Manocalzati, Pratola Serra, Atripalda, e il capoluogo Avellino, che dista solo 5 km e conta una popolazione di oltre 54.000 abitanti. Il sisma è stato avvertito anche in centri maggiori nel raggio di circa 50 chilometri, tra cui Benevento (19 km), Salerno (32km), Caserta (42 km) e Napoli (49 km).
L’INGV ha specificato che l’evento rientra nella sismicità ordinaria del territorio, caratterizzata da una complessa interazione tettonica. Sebbene i dati attuali rappresentino la migliore stima disponibile, l’Istituto ha precisato che future analisi potrebbero eventualmente portare a modifiche della magnitudo o delle coordinate ipocentrali. Al fine di raccogliere informazioni dettagliate sulla percezione della scossa da parte dei cittadini, l’INGV ha messo a disposizione un questionario online per gli abitanti della zona.
Grave incidente stradale nella serata di ieri a Caserta, che ha causato la morte di…
Un audace e sofisticato piano criminale è stato sventato a Pomigliano d'Arco, nella provincia di Napoli, dove ignoti avevano…
Il cuore del mese di dicembre si prepara ad accogliere una lunga fase di bel tempo, una situazione…
Una folla commossa si è radunata oggi a Catania presso la Chiesa della Collegiata per…
Si è conclusa con un lieto fine la vicenda della ragazzina scomparsa a Portici. La giovane è stata ritrovata poco…
Piero Armenti, l'influente voce di "Il mio viaggio a New York" e punto di riferimento…