Luca Piscopo aveva solo quindici anni quando, nel 2021, dopo una serata trascorsa serenamente con gli amici al Vomero, iniziò a sentirsi male. Il gruppo aveva pranzato in un ristorante giapponese “all you can eat”. Una volta rientrato a casa, nel quartiere Soccavo, il ragazzo fu colpito da un violento malessere che lo accompagnò per nove giorni, fino al decesso. La causa indicata dagli inquirenti è una presunta intossicazione alimentare da salmonella, che avrebbe portato allo sviluppo di una miocardite fatale. Sulla sua morte è stato aperto un processo, ora giunto alla fase conclusiva.
Imputati sono il titolare del ristorante – locale oggi non più attivo – e il medico di famiglia della famiglia Piscopo. Secondo quanto sostenuto dall’accusa, supportata da diverse consulenze tecniche, l’infezione sarebbe stata contratta consumando cibo nel locale e il ragazzo avrebbe avuto possibilità di salvarsi se la situazione fosse stata riconosciuta e trattata tempestivamente. Anche alcune amiche che avevano condiviso il pasto avrebbero manifestato sintomi simili.
Nell’udienza di oggi sono previste le repliche della difesa, dopodiché il giudice si ritirerà per emettere la sentenza. Ai microfoni della TgR Campania, la sorella di Luca, Fatima Piscopo, ha espresso la speranza che arrivi «una condanna esemplare». La madre, Maria Rosaria Borrelli, in lacrime, ha ribadito il suo dolore: «È giusto per la società, per le altre mamme, perché nessuna debba soffrire come me. Ma nulla potrà restituirmi Luca».
Raffaella Fico e Armando Izzo hanno reso pubblica la loro relazione solo di recente, annunciando…
Una bambina di due anni ha subito la perdita di una falange dell’indice destro dopo un incidente avvenuto ieri…
Un messaggio inviato da Ilary Blasi all’ex marito Francesco Totti la sera del 26 maggio 2023 è al centro…
Il Comune di Pozzuoli ha segnalato nel pomeriggio di lunedì l’avvio di un nuovo sciame sismico nell’area…
Si conclude la breve tregua e il maltempo torna a interessare la Campania. La Protezione…
Tragedia a Frignano, in provincia di Caserta, dove Angela Dell’Imperio, 44 anni, è stata trovata…