Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata questa notte, venerdì 14 novembre, alle ore 4:31, dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). L’epicentro del sisma è stato localizzato tra i comuni di Massa di Somma e San Sebastiano al Vesuvio, a una profondità stimata di circa 2 chilometri. Nonostante la bassa intensità, il movimento tellurico è stato distintamente avvertito dalla popolazione dei comuni vesuviani, nell’area est di Napoli, e persino in comuni della provincia di Salerno, come Scafati. L’evento è avvenuto a breve distanza da grandi centri come Portici (5 km), Torre del Greco ed Ercolano (6 km).
Al momento, le autorità non hanno segnalato danni a cose o persone. L’Osservatorio Vesuviano ha ribadito che questa sismicità non ha alcuna correlazione con l’attività vulcanica dei Campi Flegrei, situati a nord di Napoli. Le scosse registrate sul Vesuvio sono tipicamente associate all’abbassamento della parte centrale del cratere. Questo complesso vulcanico, composto dal Monte Somma e dal cono del Vesuvio vero e proprio, si trova in una fase di quiescenza dal 1944. L’attività odierna si manifesta con fumarole e una bassa sismicità, con quasi tutti i terremoti che si verificano a una profondità compresa tra 1 e 2 chilometri.
Il Vesuvio, il cui cono si è formato all’interno della caldera del Monte Somma dopo la storica eruzione del 79 d.C. che distrusse Pompei, mostra un lento ma costante abbassamento del suolo di circa 6 millimetri all’anno. Questo dato rientra nei parametri della sua attuale fase di riposo, che prosegue dall’ultima eruzione. Gli esperti continuano a monitorare attentamente i parametri vulcanici per garantire la sicurezza della vasta area abitata circostante.
Francesco Pio Valda, il 21enne già condannato all'ergastolo per l'omicidio del giovane pizzaiolo Francesco Pio Maimone, ha scritto…
Le previsioni meteorologiche per Napoli indicano il perdurare di una fase di clima mite che gli esperti hanno soprannominato "novembrata". Attualmente,…
La comunità di San Martino Valle Caudina, vicino a Montesarchio, è in lutto per la prematura morte di Debora Vitagliano, una giovane…
La Campania piange la scomparsa di un'altra persona a causa di una grave malattia. È morta Amalia Castaldo, una giovane mamma di 44 anni che…
Una terribile tragedia ha colpito la comunità di Marcianise, in provincia di Caserta, nella mattinata di oggi, giovedì 13…
Un tragico incidente stradale è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 novembre, sulla strada che collega Mondragone a Falciano del…