Sono diventate rapidamente un argomento di acceso dibattito le recenti dichiarazioni rilasciate da Flavio Briatoredurante la sua partecipazione a un programma in diretta su Rete 4. L’imprenditore piemontese, intervenuto in difesa di Jannik Sinner – spesso criticato per le sue origini altoatesine – ha finito per sollevare una polemica di natura geografica e linguistica.
Nel suo intervento, Briatore ha espresso apprezzamento per la chiarezza espositiva del tennista azzurro, sostenendo in modo netto che l’altoatesino risulterebbe più comprensibile di molti cittadini del Sud Italia, innescando immediate reazioni. “Capisco più Sinner che certa gente del Meridione. Jannik parla italiano bene”, avrebbe dichiarato il manager.
La frase che ha fatto più discutere e ha catalizzato la maggior parte delle critiche è stata quella rivolta specificamente alla città di Napoli. Briatore ha infatti rincarato la dose con un riferimento diretto ai suoi “amici napoletani”, affermando che per capirli “ci vorrebbero i sottotitoli”. Sebbene il manager abbia in seguito ribadito che “i napoletani sono italiani, i calabresi sono italiani”, il suo commento sul dialetto stretto o sull’accento meridionale ha spaccato l’opinione pubblica, trasformando un elogio a Sinner in un caso mediatico di ben altra natura.
Il mondo della musica napoletana è in lutto per la scomparsa di Willy David, lo…
lI popolare pescivendolo dei social network, Peppe Di Napoli, ha rotto il silenzio con un duro sfogo sui suoi canali,…
Il legame tra Francesco Totti e la figlia Chanel starebbe attraversando un periodo di forte tensione, segnato da una crescente distanza tra i due.…
La comunità di Portici è in lutto per la prematura e improvvisa scomparsa di Enrico Spedaliere. Il noto pasticciere, molto stimato in città, è venuto…
Un forte boato ha scosso questa sera Nola, in provincia di Napoli, a causa di un’esplosione avvenuta…
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello…