Salute

Napoli, bimbo palestinese di 3 anni salvato da un’operazione al cuore al Monaldi: “Ora è fuori pericolo”

Un bambino palestinese di tre anni, proveniente dalla Striscia di Gaza, è stato salvato dai medici dell’Ospedale Monaldi di Napoli grazie a un intervento cardiochirurgico complesso e delicato. Il piccolo, affetto da una grave cardiopatia congenita, era arrivato in Italia insieme ai giovani genitori, ospitati nella casa di accoglienza Maria Rosaria Sifo Ronga del Parco dell’Azienda Ospedaliera. L’operazione, eseguita dal professor Guido Oppido, direttore dell’UOC di Cardiochirurgia Pediatrica, ha permesso di salvargli la vita: “È stato un intervento difficile e ad alto rischio – spiega il medico – ma il bambino ora è fuori pericolo”.

Il piccolo, accolto con grande affetto dal personale sanitario, è stato seguito anche dall’équipe di Cardiologia Pediatricadiretta dalla professoressa Maria Giovanna Russo, che ne ha curato la diagnosi e la preparazione all’intervento. “Il difetto cardiaco – precisa Oppido – consisteva in un’anomalia per cui aorta e arteria polmonare nascevano entrambe dal ventricolo destro, causando una grave mancanza di ossigeno nel sangue”. Dopo una complessa ricostruzione chirurgica, il bimbo si è ripreso completamente ed è stato dimesso.

Durante la degenza, l’ospedale si è trasformato in una seconda casa: medici e infermieri hanno coccolato il bambino, cercando di fargli dimenticare i traumi della guerra. Anche l’ambasciatrice palestinese in Italia, Mona Abuamara, ha fatto visita alla famiglia per ringraziare il personale sanitario. “Ogni storia come la sua – sottolinea la direttrice generale Anna Iervolino – rappresenta il cuore della nostra missione: offrire cure di eccellenza e umanità a ogni bambino, senza distinzioni di origine o condizione. È questo che rende il Monaldi un punto di riferimento nella sanità pubblica italiana e internazionale”.

redazione

Articoli recenti

Scossa di terremoto nel Golfo di Pozzuoli: registrato evento bradisismico

Una scossa di terremoto è stata avvertita alle prime ore del mattino di martedì 28 ottobre nel Golfo di Pozzuoli.…

2 ore fa

Rita De Crescenzo a Belve: “Ho fatto uso di droga, sono stata violentata e voglio un film di Natale con Christian De Sica”

Nel debutto della sesta stagione di Belve, il programma cult di Rai2 condotto da Francesca Fagnani, tra gli ospiti più…

2 ore fa

Rita De Crescenzo stasera a Le Belve: “Sono sbarcata du Rai Due, sono la prima in tutto”

Questa sera, martedì 28 ottobre, va in onda la nuova stagione di Belve (in prima…

8 ore fa

Cuore caldo: è Zio Rocco l’inventore del lievitato ispirato al tortino al cioccolato Anni ’80 che piace in tutta Italia

Non è soltanto un dolce, ma un’icona della pasticceria contemporanea. Il “Cuore caldo” di Zio…

21 ore fa

Belen senza filtri a Belve: “Ho picchiato i miei fidanzati, ma De Martino ne ha prese più di tutti. Ho avuto esperienze con donne, però mi piace il manzo”

Nel nuovo appuntamento di Belve, in onda domani sera su Rai 2, Belen Rodriguez si confessa come mai…

21 ore fa

Malore fatale sull’A2: camionista muore dopo aver accostato il tir e evitato una tragedia

ragedia sull’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, all’altezza di Eboli, in provincia di Salerno. Un autotrasportatore è morto questa mattina…

1 giorno fa
Sponsorizzato