l Comune di Napoli ha disposto la chiusura di tutti i parchi cittadini, del pontile nord di Bagnoli e l’interdizionedell’accesso alle spiagge pubbliche. Il provvedimento, che resterà in vigore fino alle ore 7:00 di venerdì 24 ottobre, è stato preso in seguito all’emissione di un’allerta meteo di livello “giallo” da parte della Protezione Civile regionale per rischio temporali. L’avviso è scattato dalle ore 13:00 di oggi, giovedì 23 ottobre, e interessa gran parte del territorio campano, con l’eccezione delle zone 4 e 7.
La Protezione Civile della Regione Campania ha segnalato la possibilità di precipitazioni intense e improvvise, sebbene di breve durata, che potranno manifestarsi con carattere temporalesco, accompagnate anche da grandine e fulmini. Oltre ai rovesci, si prevedono venti forti provenienti dai quadranti occidentali con possibili raffiche su tutta la regione, a partire dal pomeriggio-sera. Di conseguenza, è atteso anche un mare agitato con rischio di mareggiate lungo le coste. L’ondata di maltempo è prevista in attenuazione nel corso della nottata, ma proseguirà fino alla mattina successiva.
Tra i rischi connessi all’impatto al suolo delle precipitazioni intense, il Centro Funzionale evidenzia la possibilità di allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, e fenomeni di instabilità idrogeologica come caduta massi e frane, aggravate dalla fragilità dei terreni. Le autorità hanno richiamato i Comuni all’attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali) e all’attuazione di tutte le misure preventive, inclusa la sorveglianza del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso. Si raccomanda di prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali.
L'amore estivo tra il conduttore Stefano De Martino e la 22enne Caroline Tronelli sembrerebbe essere giunto al capolinea. La notizia…
La showgirl Raffaella Fico e il calciatore del Monza, Armando Izzo, sarebbero in attesa di un figlio. Quello che era…
La tiktoker napoletana Rita De Crescenzo è pronta a sbarcare in prima serata televisiva, sedendosi sulla temuta…
Un banale litigio di vicinato è quasi degenerato in tragedia a Terzigno, in provincia di Napoli. Un uomo di 40…
Una violenta esplosione, seguita da un vasto incendio, ha scosso il quartiere di Gianturco a Napoli nella notte, destando grande paura tra i…
L'attrice napoletana Ludovica Nasti, nota al grande pubblico per aver interpretato la piccola Lila nella serie fenomeno "L'amica geniale",…