Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 ha interessato l’area dei Campi Flegrei questa mattina, mercoledì 22 ottobre, alle ore 6:59. Nonostante la registrazione strumentale da parte dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma non è stato granché avvertito dalla popolazione. L’epicentro è stato localizzato in mare, al largo di Pozzuoli, in posizione quasi intermedia tra Pozzuoli e Bacoli, ad una profondità di 4 chilometri sotto il livello del suolo. Il Comune di Pozzuoli ha comunque segnalato che l’evento sismico potrebbe essere stato accompagnato da un boato, percepito dagli abitanti prossimi all’area epicentrale.
Questo evento sismico segue un periodo di attività nella caldera vulcanica. Ieri pomeriggio si era infatti concluso uno sciame sismico iniziato nella notte, che aveva registrato 91 scosse, la cui massima magnitudo era stata di 2.5 sulla scala Richter. Tutte le scosse sono afferrabili ai ben noti movimenti bradisismici che caratterizzano la zona. L’INGV ha inoltre recentemente reso noto il bollettino settimanale sulla caldera flegrea, relativo al periodo dal 13 al 19 ottobre.
Il bollettino ha registrato un totale di 135 scosse nella settimana, 50 delle quali avvenute durante uno sciame sismico localizzato nell’area di Pozzuoli-Cigliano. I parametri monitorati, come il sollevamento del suolo e i parametri geochimici, risultano stabili. Il bradisismo continua a manifestarsi con un sollevamento del suolo di 15 mm al mese, un dato che conferma la persistente dinamica geologica dell’area flegrea.
Un tragico incidente si è consumato nella notte tra domenica e lunedì sulla tangenziale di Forlì, nel tratto…
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un'allerta meteo gialla in vigore dalle ore 13 di oggi, martedì…
Dopo le recenti confessioni di Ciro Solimeno, l'ex fidanzato di Martina De Ioannon, che aveva parlato di baci e incontri segreti tra la…
È scontro aperto tra la Pasticceria Vincenzo Bellavia e Gesac, la società che gestisce l'aeroporto…
Circa 180 sostenitori del Napoli sono stati arrestati lunedì sera nel centro di Eindhoven, in Olanda, per aver presumibilmente causato disordini pubblici.…
Un vasto incendio è divampato in un capannone situato in via Argine, nel quartiere di Ponticelli, periferia orientale di Napoli.…