L’Italia si prepara a dire addio all’anomala fase di bel tempo e caldo, nota come “Ottobrata“. Secondo le previsioni 3BMeteo, dopo il lieve calo termico registrato sabato, le temperature continueranno la loro discesa nel corso della settimana, tanto da posizionarsi sotto la media stagionale a partire da mercoledì, in particolare sulle regioni meridionali. Questa inversione di tendenza è dovuta all’arrivo di un nuovo impulso freddo proveniente dal Nord Europa.
Tale aria fredda è destinata a interagire e rinvigorire una vasta area depressionaria già presente sul Mediterraneo centrale. Questa dinamica meteorologica provocherà un sensibile peggioramento del tempo che interesserà soprattutto le Isole Maggiori e il Sud Peninsulare, trascinando la bassa pressione verso l’Italia. Al contrario, la situazione rimarrà più stabile e con instabilità solo sporadica sulle regioni del Centro-Nord.
Entrando nel dettaglio, la settimana vedrà un aumento dell’instabilità al Sud. Mentre lunedì e martedì l’instabilità sarà concentrata prevalentemente su Sardegna e Sicilia con possibilità di rovesci e temporali, per mercoledì il maltempo si estenderà anche alla Calabria con fenomeni più intensi. Il Nord e il Centro assisteranno invece a una maggiore variabilità, con annuvolamenti e qualche piovasco occasionale tra Appennino e Adriatico, ma con ampi spazi di serenosui settori tirrenici. I venti saranno tesi e i mari da mossi a molto mossi nei bacini occidentali.
Un frammento di live su TikTok è diventato virale nelle scorse ore, alimentando le voci su una presunta relazione…
La comunità di Bacoli piange la scomparsa di Carmela Hanuman, conosciuta affettuosamente come Carmen, che si è spenta all'età…
Momenti di tensione si sono vissuti all'alba di oggi, 13 ottobre, nel quartiere residenziale di Fuorigrotta, nella zona occidentale di…
Un incidente si è verificato intorno alle 13:30 nel porto di Procida durante le operazioni di sbarco dalla nave Agata, proveniente da Pozzuoli.…
Un nuovo sciame sismico sta interessando l'area dei Campi Flegrei, con diverse scosse registrate nel pomeriggio. Il movimento…
Prosegue la gara a "Ballando con le Stelle" e sul palco di sabato 11 ottobre è stata…