Un nuovo sciame sismico sta interessando l’area dei Campi Flegrei, con diverse scosse registrate nel pomeriggio. Il movimento tellurico più significativo, di magnitudo 2.5, si è verificato alle ore 15.35, ed è stato preceduto da un forte boato. La scossa è stata avvertita distintamente non solo in diverse zone dei Campi Flegrei, ma anche in alcuni quartieri della città di Napoli. L’epicentro di questo primo evento è stato localizzato a circa 2 chilometri di profondità, nella zona di Montenuovo.
La sequenza sismica è proseguita con un’altra scossa di pari intensità, magnitudo 2.5, registrata alle ore 17.01. In questo caso, l’epicentro è stato individuato a una profondità di circa 3 chilometri, in un’area compresa tra il Campeggio internazionale e via Coste d’Agnano, quindi in prossimità della Solfatara.
Pochi minuti dopo, alle ore 17.04, i sismografi hanno rilevato un ulteriore movimento, di magnitudo 2.1, localizzato anch’esso a circa 2 chilometri di profondità, sempre nell’area della Solfatara, confermando l’attività sismica concentrata in quella specifica zona del supervulcano flegreo.
Le saracinesche si alzano oggi in Valle d’Aosta, dando ufficialmente il via alla stagione degli sconti…
Lutto a Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, è profondamente colpita dalla drammatica e…
Un dramma improvviso ha sconvolto la comunità di Sant'Angelo di Piove di Sacco, nel padovano,…
Momenti di grande tensione si sono vissuti nel quartiere Vomero durante la notte di Capodanno. Un incendio ha…
La città di Qualiano si è svegliata avvolta da un profondo senso di tristezza per la prematura…
Momenti di apprensione ad Aversa durante la serata di San Silvestro, dove un bambino di nove anni è rimasto…