La caldera dei Campi Flegrei ha vissuto momenti di forte tensione sismica tra la serata di ieri, sabato 4 ottobre, e le prime ore di oggi, domenica 5 ottobre. L’area del supervulcano è stata interessata da un intenso sciame sismico che ha generato un totale di 13 scosse di terremoto. L’attività, iniziata intorno alle ore 20 di sabato e proseguita fino alle 5.30 del mattino seguente, ha avuto il suo culmine con l’evento più forte registrato: una scossa di magnitudo 3.3 della scala Richter, verificatasi nel cuore della notte alle 00:50.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha comunicato la conclusione dello sciame sismico solo nella mattinata odierna. I dati preliminari forniti dall’Osservatorio Vesuviano al Comune di Pozzuoli, epicentro degli eventi, indicano che i 13 terremoti avevano una magnitudo Md≥0.0 e che il massimo è stato appunto quello di 3.3±0.3. Le scosse sono state localizzate nell’area flegrea, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose, secondo le prime informazioni.
La scossa principale, quella di magnitudo 3.3 avvertita all’00:50, ha destato particolare preoccupazione tra gli abitanti della zona, in special modo a Pozzuoli. Numerosi residenti hanno manifestato il proprio timore sui social network, a testimonianza di come l’evento sia stato percepito distintamente dalla popolazione flegrea. La situazione è ora sotto costante monitoraggio da parte delle autorità competenti.
Durante la puntata di sabato 4 ottobre di Ballando con le Stelle, l'ospite d'onore e "Ballerina per una notte" è…
a Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo a causa dell'arrivo del maltempo. L'allerta…
La modella Nina Moric ha puntato il dito pubblicamente contro l'ex marito, Fabrizio Corona, accusandolo di aver disatteso…
Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di San Prisco, nel Casertano, intorno alla mezzanotte scorsa.…
Il conflitto in Medio Oriente e la crisi umanitaria nella Striscia di Gaza hanno suscitato una forte reazione emotiva…
È stato ritrovato questa mattina il corpo senza vita di Daniele Scotto Rosato, il maresciallo della Guardia di…