Un doppio evento sismico ha suscitato allarme a Napoli nella serata odierna. Il primo terremoto, avvenuto alle ore 19:57, è stato fortemente avvertito dai residenti, preannunciato da un distinto boato. La seconda scossa è giunta poco dopo, alle 20:31. Entrambi i movimenti tellurici sono stati percepiti in diverse aree urbane, spingendo numerosi cittadini allarmati a cercare subito informazioni tramite i social media. Al momento, non risultano segnalazioni di danni a persone o strutture.
La conferma del sisma binario è giunta dall’Osservatorio Vesuviano, i cui sismografi hanno registrato i parametri delle due oscillazioni. La scossa iniziale ha raggiunto una magnitudo di 2.7, localizzando l’epicentro nell’area dei Campi Flegrei, precisamente in zona via Celle, tra la Solfatara e la Tangenziale. La profondità ipocentrale è stata stimata in tre chilometri.
Il secondo movimento tellurico è stato di intensità minore, con una magnitudo di 2.2, e ha mantenuto la stessa profondità di tre chilometri. L’epicentro di questa replica è stato individuato nella vicina zona Cigliano, in prossimità della riserva naturale degli Astroni. Questi dati strumentali confermano la natura della sequenza sismica che insiste sull’area vulcanica flegrea.
Potrebbe essere davvero arrivato il capitolo conclusivo della lunga e controversa vicenda del Grand Hotel La…
Ancora sangue sulle strade della provincia di Salerno. La comunità di Battipaglia è sotto shock per la…
Nuova notte di violenza nella periferia est di Napoli, dove il quartiere Ponticelli torna al centro della…
Ancora tensione e paura nel sistema dei trasporti napoletani. Nella serata di ieri, nella stazione Eav…
La storia di Stefano Addeo, il professore campano finito negli ultimi mesi al centro di una…
L’Italia si prepara a fare i conti con una nuova e intensa fase di maltempo, proprio…