È la commovente storia di Zakaria, un bambino di appena un anno nato nel pieno dei bombardamenti in corso a Gazae costretto a ricorrere a cure specialistiche in Italia. A causa di gravi problemi di accrescimento, il piccolo pesa solo sette chili. Per garantirgli la sopravvivenza, è stato attivato un corridoio sanitario coordinato dall’Unità di Crisi della Farnesina, che ha permesso il suo arrivo, assieme a genitori e fratelli, all’aeroporto di Ciampino. Da qui, un’ambulanza dell’ASL Napoli 1 Centro lo ha trasferito d’urgenza all’Ospedale Pediatrico Santobono di Napoli, dove è stato immediatamente preso in carico dai medici.
Attualmente, Zakaria è ricoverato, assistito dalla madre, presso l’Unità Operativa Complessa di Pediatria generale e Dermo-immuno-reumatologia del Santobono. Il padre e gli altri quattro familiari saranno ospitati in uno degli alloggi messi a disposizione dalla Fondazione Santobono Pausilipon. La Regione Campania ha supervisionato tutte le fasi di questo delicato trasferimento. Con l’arrivo di Zakaria, sale a otto il numero totale di bambini provenienti da Gaza che hanno trovato accoglienza e cure presso la struttura ospedaliera napoletana negli ultimi mesi.
Il direttore generale dell’AORN Santobono Pausilipon, Rodolfo Conenna, ha sottolineato la missione dell’ospedale: “garantirgli tutte le cure e il sostegno necessari“, oltre alla vicinanza umana. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso orgoglio per l’impegno costante per la pace e per l’aiuto concreto fornito dalle strutture sanitarie regionali, in particolare ai bambini. La visita dell’Ambasciatrice in Italia della Palestina al Santobono e al Monaldi ha voluto testimoniare la solidarietà di Napoli e della Campania.
Nelle prime ore dell'alba, la Polizia di Stato ha intercettato e identificato ottanta sostenitori della Lazio presso il casello…
Dopo giorni di stretto riserbo, Stefano De Martino ha affidato ai social un breve ma intenso pensiero…
La Protezione Civile regionale ha disposto il prolungamento dell’allerta meteo di colore giallo per ulteriori 24 ore, ampliando…
Un tragico incidente domestico ha sconvolto il territorio tra Scafati e Pompei nel primo pomeriggio di ieri. Un uomo di 71 anni ha…
Originaria di Cagliari, Martina Miladdi ha iniziato il suo percorso artistico a soli cinque anni, trovando…
La Protezione Civile della Regione Campania ha diffuso un nuovo avviso di criticità di colore…