Cronaca

Lutto a Napoli: addio a Renato Pepino, secano dei Commercianti del Vomero e storico profumiere

La comunità del Vomero a Napoli è in lutto per la scomparsa di Renato Pepino, storico commerciante del quartiere collinare, morto all’età di 81 anni. Pepino era il proprietario della celebre “Profumeria Pepino”, situata in via Luca Giordano, al civico 37. Per decenni, l’attività è stata un punto di riferimento non solo per i residenti del Vomero, ma anche per una vasta clientela proveniente da ogni parte della città, grazie alla sua fama di negozio tra i più eleganti. I funerali si terranno questo pomeriggio presso la chiesa del Sacro Cuore dei Salesiani in via Scarlatti.

L’apertura della storica sede di via Luca Giordano risale al 1963, e l’attività ha cessato definitivamente due anni fa, dopo ben sessant’anni di servizio. Tuttavia, le radici della ditta Pepino sono ancora più profonde, risalendo al 1910, quando Michele Pepino inaugurò il primo negozio in via Roma, specializzato in profumi artigianali e cosmetici. Negli anni Trenta, l’azienda si espanse, creando una catena di punti vendita e affermandosi come un marchio noto in tutta Napoli. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha espresso profonda commozione, definendo Pepino “uno dei decani dei commercianti vomeresi,” ricordandolo come una persona stimata e gentile.

La chiusura della Profumeria Pepino si inserisce in un preoccupante quadro di crisi che ha colpito il commercio storicodel Vomero negli ultimi anni. Come sottolineato dall’ex presidente dell’allora circoscrizione comunale Vomero, diverse attività storiche come Bagaglino, Abet, Candido e Spatarella hanno dovuto chiudere i battenti. La perdita di un’attività così longeva e significativa come la profumeria di Renato Pepino evidenzia la progressiva trasformazione del tessuto commerciale del quartiere, segnando la fine di un’epoca per il Vomero.

redazione

Articoli recenti

La casa di Barbara D’Urso: boom per la conduttrice dopo il ritorno in tv a Ballando con le Stelle

Barbara D'Urso è pronta a rimettersi in gioco sul palco di Rai 1: oggi, 27 settembre, la…

12 minuti fa

Enzo Avitabile a La Volta Buona: la commovente memoria della moglie scomparsa

Enzo Avitabile, uno dei più amati e significativi artisti napoletani, è stato ospite della puntata de La…

19 minuti fa

Maria Esposito e Silvia Uras: l’attrice di Mare Fuori parla del loro “Amore”

Sono giorni che le voci su una possibile relazione sentimentale tra l'attrice di Mare Fuori, Maria Esposito, e la…

22 minuti fa

Nancy Coppola sotto i riflettori: presenta il nuovo fidanzato dopo la separazione

La cantante napoletana Nancy Coppola è tornata al centro dell'attenzione mediatica, non solo per la sua carriera,…

11 ore fa

Addio a Enrico: lutto a Lago Patria per la scomparsa di un giovane guerriero

La comunità di Lago Patria, frazione di Giugliano, è in lutto per la prematura scomparsa di Enrico, un giovane di 37…

11 ore fa

Italia sotto la morsa del maltempo: temporali e allerte meteo il 27 Settembre

Il maltempo e il freddo stanno per abbattersi sull'Italia, con l'arrivo di fenomeni temporaleschi già a partire da sabato 27 settembre 2025.…

11 ore fa
Sponsorizzato